GF Pucinskaite Rosti: donazione, solidarietà, cultura, passione. Un evento da… pedalare

Ultimi quattro giorni per iscriversi alla Gran Fondo Edita Pucinskaite Rosti usufruendo della promozione Epifania. Coloro che si iscrivono entro domenica 12 gennaio dovranno versare soltanto 15 euro per partecipare alla manifestazione. La Gran Fondo Edita Pucinskaite Rosti èsolidarietà, cultura, promozione del territorio e delle donazioni di sangue.

Pistoia è speciale. Il profilo della città con i suoi monumenti identitari, la Cupola della Madonna dell’Umiltà, il Palazzo del Comune, il Campanile e Duomo di San Zeno, svetta tra la verde campagna e gli azzurri monti dell’Alpe (le vette dell’Appennino Tosco Emiliano).

Il centro storico è un concentrato di bellezza antica e moderna: dai pulpiti medievali alle terrecotte robbiane, dalla scultura di Marino Marini, pittore pistoiese, alla street art.

E proprio da Piazza Duomo, il centro di questa piccola capitale dell’arte, domenica 21 giugno, prenderà il via l’11° edizione della Gran Fondo Edita Pucinskaite Rosti.

La manifestazione cicloturistica con tratti cronometrati, non è un semplice evento sportivo, ma un’iniziativa che nasce dalla passione per il ciclismo di alcuni pistoiesi, che i dirigenti della Avis Bike Pistoia hanno sintetizzato in un progetto realizzato per persegue diverse finalità.

Donazione del sangue. La promozione della donazione del sangue attraverso la locale sezione Avis.

Promozione del territorio. L’opportunità di scoprire la città e le sue bellezze. Il territorio che la circonda, attraverso i quattro percorsi predisposti dal comitato organizzatore, sino alla catena dell’Appennino Tosco Emiliano.

Solidarietà. Sin dalla sua nascita, la manifestazione è legata ad Emergency. Finanziando un progetto di realizzazione di un ospedale pediatrico in Centro Africa. All’associazione fondata da Gino Strada, verranno devoluti 3 euro dell’adesione di ciascun partecipante.

Cultura – L’Associazione da diversi anni collabora con il Liceo Artistico Petrocchi di Pistoia, per la realizzazione di lavori che vengono realizzati dagli studenti per poi essere utilizzati per la creazione della maglia celebrativa dell’evento. Mentre nel laboratorio del centro di accoglienza per disabili Maic, vengono realizzate due opere uniche, inserite nella ricca premiazione per società.

“Il nostro obiettivo? Raggiungere i mille partecipanti per continuare a finanziare i progetti che ormai da qualche anno abbiamo iniziato – afferma uno degli organizzatori – per questo ringrazio anche Edita Pucinskaite, la campionessa che ha dato il nome all’evento, insieme all’azienda di abbigliamento sportivo Rosti”.

Quattro percorsiLungo il tratto italiano del Cammino di Santiago, che iniziava a Pistoia, i partecipanti avranno l’opportunità di pedalare lungo quattro percorsi. Il Granfondo142 chilometri e 3524 metri di dislivello con la doppia scalata della salita dell’Abetone. Salita che verrà affrontata, una sola volta, anche da coloro che opteranno per il percorso Fondo di 116 chilometri e 2797 metri di dislivelloMediofondo 82 chilometri e 1765 metri di dislivello e per coloro che non hanno raggiunto un ottimale stato di forma il percorso corto 47 chilometri e 940 metri di dislivello.

Tratti cronometrati. I due tratti cronometrati che costituiranno la classifica individuale, verranno affrontati nei primi 36 chilometri di gara dei percorsi granfondo, fondo, mediofondo, così da permettere ai partecipanti di godersi il resto della prova insieme ai compagni di squadra ed amici.

Percorsi i primi 5,5 chilometri di gara il gruppo affronterà la prima salita, Le Piastre (inserita in tutti e quattro i percorsi). Dieci chilometri di salita con pendenza media dell’8% e alcuni brevi tratti che arrivano al 14%. La seconda salita cronometrata, Spignana, inizia dopo 33,7 chilometri ed è lunga 2,7 chilometri con pendenza media 7% che può raggiungere anche il 15%.

Partenza alle ore 7,00 da Piazza Duomo, mentre l’arrivo è posto in Viale Fermi nei pressi del Pala Carrara.

Circuiti. La Gran Fondo Edita Pucinskaite Rosti, valida quale prova dei circuiti Giro del Granducato di ToscanaCircuito Toscano di Cicloturismo e prova unica per l’assegnazione del titolo nazionale Acsi cicloturismo per società.

La classifica team terrà conto del punteggio conquistato dai tesserati di ciascuna squadra con almeno tre partecipanti. Saranno assegnati ad ogni concorrente i seguenti punteggi 5 punti per il percorso corto, 10 punti •per il mediofondo, 15 punti percorso fondo e 20 punti percorso gran fondo.

La speciale classifica tratti cronometrati premierà i tre corridori che avranno realizzato il miglior tempo (somma tempi delle due scalate).

Iscrizioni. Ultimi quattro giorni per iscriversi alla Gran Fondo Edita Pucinskaite Rosti usufruendo della promozione Epifania. Coloro che si iscrivono entro domenica 12 gennaio dovranno versare soltanto 15 euro per partecipare alla manifestazione. La quota salirà poi a 20 euro sino al 24 maggio. Dal 25 maggio al 20 giugno 25 euro, il giorno della gara 35 euro.

E allora che cosa aspetti? Iscriviti alla Gran Fondo Edita Pucinskaite Rosti per vivere momenti unici in un territorio straordinario.

Per informazioni consultare il sito della manifestazione (https://www.gfeditapucinskaite.com)