GF Fara in Sabina: un viaggio tra storia e natura

La quindicesima edizione della Granfondo Internazionale Città di Fara in Sabina, chiuderà i circuiti PedaLatium e dei Due Mari Master. Partenza della Mediofondo alle ore 8:00, dieci minuti più tardi partiranno coloro che avranno optato per i due percorsi cicloturistici.

Passo Corese (Rieti) – Storia e natura si intrecciano in questa frazione del comune di Fara in Sabina che domenica ospiterà la quindicesima edizione della Granfondo Internazionale Città di Fara in Sabina. I mille iscritti all’ultima prova del circuito PedaLatium pedaleranno lungo i tre percorsi disegnati da Paolo Imperatori, che si snodano lungo il territorio reatino e prendono il via da questo nucleo che sorge lungo la Via Salaria, da cui nel 1867 partì la sfortunata impresa dei due garibaldini rampolli di una nobile famiglia pavese, Enrico e Giovanni Cairoli. I quali, dopo essere riusciti a riunire ed armare settanta patrioti, salirono su due barconi a Passo Corese ed entrano nello Stato pontificio scendendo il Tevere fino all’Acqua Acetosa, dove si accamparono. L’impresa non ebbe il successo sperato e a Villa Glori i settanta ardimentosi furono scoperti da un drappello di carabinieri pontifici. Nello scontro a fuoco vennero respinti i pontifici, ma venne ferito a morte Enrico Cairoli.

Inoltre Giuseppe Garibaldi dopo la sconfitta di Mentana raggiunse con i suoi Volontari la stazione ferroviaria di Passo Corese in comune di Fara dove partì in direzione del nord.

Iscrizioni. Sarà possibile iscriversi online sino a giovedì 21 ottobre usufruendo della quota di 35 euro per la singola iscrizione, 62 euro per l’opzione Lui & Lei, 25 euro per la singola iscrizione cicloturistica. Inoltre è possibile aderire all’iniziativa griglia solidarietà versando 45 euro per l’adesione singola e 75 euro per l’opzione Lui & Lei.

Sabato 23 (dalle 15:00 alle 19:30) e domenica 24 (06:30 – 07:45) sarà invece possibile iscriversi in loco. 40 euro iscrizione singola (50 euro iscrizione con griglia solidarietà). 70 euro Lui & Lei, 85 Lui & Lei con griglia solidarietà. Iscrizione singola cicloturista 30 euro, cinque euro in più per la griglia solidarietà.

Consegna pacchi gara e protocollo Covid. Dalle ore 15:00 di sabato verrà effettuata la distribuzione dei pacchi gara e dorsali all’interno del Villaggio di Via dei Bretoni. I partecipanti potranno accedere alla segreteria presentando la Dichiarazione Covid 19 debitamente compilata e indossando la mascherina.

Scarica qui la dichiarazione Covid 19:

SABATO 23 OTTOBRE 2021

​​Ore  15:00   APERTURA VILLAGGIO E CONSEGNA MATERIALI GARA

Ore   16,00 – 18,00  Spettacolo BIKE TRAIL 

Ore  19:30   CHIUSURA STAND 

Dalle ore 15:00 alle ore 19:30 sarà possibile iscriversi all’evento ciclistico Via dei Bretoni (Passo Corese) Zona Partenza e Arrivo Gara 

​​DOMENICA 24 OTTOBRE 2021

​Ore 6:30     APERTURA VILLAGGIO,

Ore 7,50    CHIUSURA VILLAGGIO

Ore 7,45    INGRESSO IN GRIGLIA

Ore 8,00     PARTENZA MEDIO FONDO

Ore 8:10     PARTENZA CICLOTURISTICA/CICLOSPORTIVI        

Ore 10:30    PRIMI ARRIVI DELLA MANIFESTAZIONE 

Premiazione al completamento delle classifiche di tutte le categorie 

Ore 16:00   FINE MANIFESTAZIONE

​Dalle ore 6:30 alle ore 08:15 sarà possibile iscriversi all’evento ciclistico Via dei Bretoni (Passo Corese) Zona Partenza e Arrivo

Parcheggi dedicati ai Partecipanti , Parcheggio della Stazione Montelibretti/ Fara In Sabina e quelli del Centro Commerciale NOI SPORT