Si respira Soddisfazione nella famiglia Avis Bike Pistoia, nonostante le difficoltà del periodo e un anno segnato dalle cancellazioni dei progetti pianificati. La Gran Fondo Edita Pucinskaite, figlia della società cicloamatoriale pistoiese, è stata chiamata a far parte di un nuovo, ambizioso, progetto Nazionale: il Nalini Road Series. Il motore del nuovo Circuito, dedicato alle Gran Fondo di ciclismo su strada, sarà l’ACSI Ciclismo che nel 2021 coordinerà dodici spettacolari e prestigiose manifestazioni.
Sette saranno le regioni abbracciate dal Circuito che, entrando in territori magnifici, toccando vette dolomitiche, respirando i profumi del mare, passando per i Colli Berici vicentini, per i meravigliosi borghi toscani, si pone come un Giro del bel paese da scoprire in sella della propria bici.
Si partirà a fine febbraio dalla Liguria con la prova d’apertura, il GF Laigueglia, per proseguire a marzo con la ferrarese GF del Po. Ad aprile a Cesena ci sarà la prestigiosa GF Via del Sale e a Bologna il GF Basso Dieci Colli. Molto intenso si prevede il mese di maggio con ben quattro prove: la vicentina GF Liotto, la marchigiana GF San Benedetto del Tronto, la romagnola GF Squali e la trentina Marcialonga Craft. A giugno gli appassionati verranno chiamati in Toscana da Paolo Bettini per prendere parte alla sua Green Fondo e in seguito a Pistoia, dove ad accogliere tutti in piazza del Duomo ci sarà la GF Edita Pucinskaite, nata dieci anni fa dalla grande passione e dal desiderio di promuovere la solidarietà e il territorio. Sempre a giugno la GF Gavia e Mortirollo inviterà tutti a scalare i passi che respirano di storia del ciclismo. A chiudere il circuito, a settembre, sarà la Gran Fondo dedicata al ricordo del grande campione e uomo, Michele Scarponi.
Si prevede una stagione di grande ciclismo alla scoperta di territori eccezionali e se vero che, in un momento di incertezza è difficile fare programmi, è anche altrettanto vero che avere degli obiettivi è l’unico modo per guardare avanti con fiducia e speranza.