GF del Genio: il 15 maggio si riscrive la storia!

Cerreto Guidi (Fi) – Dei 1.500 dorsali a disposizione la maggior parte sono già andati a ruba: a meno di due settimane dal via della Gran Fondo del Genio che si correrà domenica 15 maggio con partenza e arrivo fissati a Vinci (Fi), l’interesse per la nuova manifestazione dedicata ai cicloturisti continua a crescere.

Le iscrizioni, per l’evento che consentirà agli amanti delle due ruote di scoprire e ammirare un territorio unico e affascinante, saranno ancora aperte sulla piattaforma ENDU fino a venerdì 13 maggio.

Tre i percorsi a disposizione degli appassionati che potranno scegliere tra il corto (58 km), il Medio Fondo (96 km) e il lungo della Gran Fondo (130 km): su tutti e tre i percorsi si pedalerà con la formula della cicloturistica con partenza alla francese fissata a partire dalle 8.45 da Piazza Garibaldi a Vinci (Fi). Due i tratti cronometrati individuati su due salite tra le più conosciute del territorio su cui i partecipanti potranno misurarsi: il primo segmento sarà lungo il San Baronto, che verrà affrontato dal versante della Salita dell’Olio, mentre il secondo sarà fissato sulla salita del Pinone che si imboccherà da Vitolini.

Tre anche i ristori riservati ai partecipanti che troveranno un pò di sollievo dopo 52,2 km presso la Villa Medicea di Cerreto Guidi, dopo 73 km alla Casa al Vento “Ricordo Franco Ballerini” e presso la Casa Natale di Leonardo, al chilometro 100. Infine, per tutti, la possibilità di accedere al Pasta Party conclusivo che rappresenterà il culmine della giornata di festa all’insegna delle due ruote.

Una manifestazione, la Gran Fondo del Genio che unirà il fascino del panorama toscano, alla grande storia e alle intuizioni del Genio di Leonardo senza rinunciare a celebrare il ricordo di un grandissimo delle due ruote come Franco Ballerini. Insieme al piacere di pedalare su strade ricche di passione, i partecipanti avranno così il modo di provare suggestioni capaci di riportare alla mente ricordi ed emozioni semplicemente unici.

“Dopo alcuni mesi nei quali il nostro staff ha lavorato senza risparmiarsi per preparare tutti i dettagli organizzativi possiamo dire di essere pronti per questo grande evento che tutto il nostro territorio sta aspettando con grande interesse. La Gran Fondo del Genio nasce per promuovere il nostro territorio e per far conoscere a tanti appassionati il piacere di pedalare sulle nostre strade. L’invito, per tutti, è di non perdere questa bellissima occasione iscrivendosi il prima possibile sul portale di Endu per poter accedere ad uno dei 1.500 dorsali messi a disposizione” ha anticipato Daniele Nieri, deus ex machina dell’evento. “La risposta degli appassionati in questi mesi è stata molto incoraggiante e anche i partner della manifestazione ci hanno appoggiato con entusiasmo in questa nuova avventura organizzativa. Non vediamo l’ora che arrivi il prossimo 15 maggio per vivere appieno quella che sarà una splendida giornata di festa in onore delle due ruote”.

Questi i dettagli della Gran Fondo del Genio:
Ritiro numeri sabato 14 maggio (15-19) e domenica 15 maggio (6-7.30) presso la palestra comunale di Vinci (Via B. Buozzi).

Partenza alla francese:
dalle ore 8.00 alle ore 8.45 in Piazza G. Garibaldi a Vinci (Fi).

Percorsi:
Gran Fondo: 130 km
Medio Fondo: 96 km
Percorso corto: 58 km

Ristori:
52,2 km – Cerreto Guidi, Villa Medicea (Ristoro, Assistenza tecnica e sanitaria)
73 km – Casa al Vento “Ricordo Franco Ballerini (Ristoro solo bevande)
100 km – Vinci, Casa natale di Leonardo (Ristoro, Assistenza tecnica e sanitaria)
Al traguardo: Pasta Party

Queste le indicazioni per le iscrizioni:
Da effettuare sul portale ENDU entro le ore 24.00 del 13.05.2022. Costo: 25 € fino ad esaurimento dei 1.500 dorsali disponibili. La quota di iscrizione comprende:
– Numero gara e pacco gara
– Accesso ai ristori e al Pasta Party
– Servizio docce al traguardo

Tutte le info disponibili su: www.granfondodelgenio.com