Fuglsang 1º e Lutsenko 3º dominano a Sestriere ipotecando la Maglia Rosa per l’Astana Pro Team

Quando manca solo l’ultima tappa, la cronometro di Milano, il primo posto di Jakob Fuglsang e il terzo di Alexey Lutsenko portano l’Astana Pro Team a un passo dalla Maglia Rosa finale che verrà assegnata sabato. Nella Pink Race successo di tappa per l’Astana Women’s Team con le prove di Katia Ragusa e Liliana Moreno, la Trek-Segafredo conserva la testa della generale. 
Nel dopo tappa, a partire dalle 19, Jakob Fuglsang ed Elisa Longo Borghini racconteranno insieme ad Ivan Basso la loro esperienza al Giro d’Italia Virtual sul sito e sui canali social della Corsa Rosa. 

Domani saranno di scena i grandi ex (Legends) con Matteo Montaguti, insieme a Ivan Basso, Stefano Garzelli, Alessandro Ballan, Claudio Chiappucci, Andrea Tafi, Stefano Allocchio, Alessandro Bertolini. Iscrizioni ancora aperte sul sito www.garminvirtualride.com/it. Continua la raccolta fondi a favore della Croce Rossa Italiana su www.retedeldono.it/giro

Milano – È stata l’Astana Pro Team a vincere la sesta frazione del Giro d’Italia Virtual: 31,5 km e 1.180 metri di dislivello con l’arrivo in salita di Sestriere, parte finale della tappa 20 della Corsa Rosa (Alba – Sestriere, da Briancon).
Jakob Fuglsang (1:06’04”, miglior tempo individuale) e Alexey Lutsenko hanno fatto segnare il miglior tempo complessivo, 2:13’24”, regalando il successo a l’Astana Pro Team, precedendo la Bardiani CFS Faizanè di 5’47” e la Nazionale Italiana di 10’46”.

Il team kazako conserva la Maglia Rosa e incrementa il vantaggio nella generale: 48’26” sul Team Jumbo – Visma, secondo e 1:00’43” sulla Androni Giocattoli – Sidermec, terza. 

Nella Pink Race successo di tappa per l’Astana Women’s Team (tempo complessivo di 2:45’48”) con Katia Ragusa che ha fatto segnare il miglior tempo tra le donne (1:16’54”) e Liliana Moreno. Nazionale Italiana seconda a 9’35”, Trek-Segafredo terza di giornata a 10’35”.

La Trek-Segafredo conserva la testa nella generale con 22’11” sulla Nazionale italiana e 1:00’56” sull’Astana Women’s Team.

Sabato 9 maggio, appuntamento con la cronometro individuale finale sul tracciato della tappa 21 della Corsa Rosa, Cernusco sul Naviglio-Milano, Cronometro Tissot (Tappa Completa 15,7 Km – Dislivello 30), che deciderà i vincitori del Giro d’Italia Virtual e della Pink Race. 

Katia Ragusa ha fatto segnare il miglior tempo tra le donne (1:16’54”)

ISCRIZIONI, INFO E REGOLAMENTO SULLA NUOVA PIATTAFORMA  WWW.GARMINVIRTUALRIDE.COM/IT
Al Giro d’Italia Virtual possono partecipare tutti gli appassionati, italiani e stranieri, che siano in possesso di un account Garmin Connect. Basterà iscriversi gratuitamente al sito web www.garminvirtualride.com/it, caricare i file GPX delle sette tappe del Giro d’Italia Virtual e installarli sul proprio ciclocomputer  Garmin Edge. Cosa serve ancora? Solo un rullo interattivo Tacx o di altro costruttore, su cui collocare la propria bicicletta, da connettere all’Edge. A questo punto il “ciclista” potrà partecipare a tutte le tappe nelle date come da calendario. L’iscrizione sarà valida per tutte le tappe del progetto. L’area di iscrizione verrà divisa in 4 gruppi: Amatori, Legends, Pro e Woman che avranno quattro classifiche distinte. La piattaforma è in quattro lingue mentre il regolamento in italiano e inglese.GLI SPONSOR DEL GIRO D’ITALIA VIRTUAL BY ENEL
In attesa di poter vivere la Corsa Rosa lungo le strade d’Italia, parte il Giro d’Italia Virtual by Enel, l’esperienza digitale della Corsa Rosa in collaborazione con Garmin Edge e Tacx e con gli official sponsor Castelli, Bianchi, NAMEDSPORT, Segafredo e Toyota. 

RACCOLTA FONDI PER LA CROCE ROSSA ITALIANA ATTRAVERSO RETE DEL DONO
Il Giro d’Italia Virtual vivrà anche di un’iniziativa di raccolta fondi sul portale www.retedeldono.it/giro. Per tutto il periodo del Giro d’Italia Virtual, fino al 10 maggio, si potrà donare a favore della Croce Rossa Italiana che è attiva in prima linea fin dall’inizio dell’allerta Covid-19 con molteplici ruoli, tra cui soccorso in emergenza, supporto sanitario, psicologico, logistico, informativo, di controllo, screening e sta svolgendo molte altre attività cruciali nella battaglia contro questa epidemia. La campagna di crowdfunding si appoggia sulla piattaforma Rete del Dono, partner storico di RCS Sport, già coordinatore dei più importanti charity Program legati al mondo dello sport tra cui Milano Marathon e Gran Fondo Strade Bianche. Nelle ultime settimane Rete del Dono ha attivato oltre 70 campagne di raccolta fondi finalizzate all’emergenza Covid-19.
Inoltre Castelli si impegna a donare 5 euro alla Croce Rossa Italiana per ogni #Giro102 Race Jersey che verrà acquistata attraverso il sito http://castelli-cycling.com/.