Footbike a Spresiano nove medaglie continentali per l’Italia nel Criterium su Strada

Nella prima giornata di gare alle Bandie domina la Repubblica Ceca, ma gli atleti di casa non sfigurano conquistando un oro, quattro argenti e altrettanti bronzi. Titoli anche a Germania e Belgio     

Una Repubblica Ceca da dieci e lode, ma l’Italia non sfigura. Nella seconda giornata di gare ai Campionati Europei di footbike, la prima su strada dopo le prove in pista di venerdì disputate allo stadio comunale di San Vendemiano, la Repubblica Ceca monopolizza il podio, conquistando la bellezza di dieci ori. Gli azzurri, però, si difendono bene, arrivando a vincere nove medaglie: un oro, quattro argenti e altrettanti bronzi. Titoli, uno a testa, anche per Belgio e Germania.

Si è gareggiato nel pomeriggio di oggi – sabato 2 luglio – lungo le sponde del laghetto delle Bandie, a Spresiano, su un percorso impegnativo (non mancava qualche lieve salita) di 1,1 km da ripetere più volte sino a raggiungere le distanze previste dalle gare del Criterium continentale (8,8 km per le donne e 11 km per gli uomini).

Per l’Italia bis continentale di Vanessa Carrer (categoria Women), salita nuovamente sul gradino più alto del podio dopo la vittoria in pista del giorno prima. Gli argenti sono finiti al collo di Marco Benedet (Men), Federico Bellotto (Cadets), Gioia Cendron (Cadets) e Giulia Voltan (Ultraveterans). Bronzi, invece, per Leonardo Marchetto (Men), Filippo Antonio Tineo (Cadets), Rosa Angelica Minatel Toribio (Cadets) e Sandra Sartori (Masters).

Dopo i dieci podi conquistati venerdì in pista, il bottino azzurro ai Campionati Europei di Footbike sale così a 19 medaglie.  Nove le nazioni impegnate nella rassegna continentale, per un totale di circa 600 atleti-gara. Non ci sono limiti di età: dai 5 anni in su, tutti si divertono con il monopattino sportivo. Oltre agli italiani, sono iscritti alla rassegna atleti di Belgio, Repubblica Ceca, Slovacchia, Finlandia, Germania, Polonia, Olanda e Austria. I più veloci, a dispetto del caldo e dell’impegnativo tracciato, hanno sfiorato i 30 km orari di media. 

Tra i partecipanti anche Stefano Colle, testimonial del progetto “Autista Footbike”, l’iniziativa lanciata dalla FIFB – la neonata Federazione Italiana Footbike – per allargare la pratica del monopattino sportivo ai ragazzi autistici. Dopo la semifinale raggiunta venerdì nei 400 metri in pista, Stefano – veneziano di Bibione, tesserato per ATL-Etica San Vendemiano – ha gareggiato e si è divertito anche oggi, giungendo decimo nella categoria Seniors. 

Domani, domenica 3 settembre, dalle 9 alle 13, sempre alle Bandie, le gare Endurance, le prove più lunghe, che partono dai 5,2 km per arrivare ai 26 km. Poi sipario di chiusura.

RISULTATI