Un’Italia con tanto sprint. Si è alzato il sipario, nel pomeriggio, sui Campionati Europei di footbike, in programma sino a domenica 3 settembre tra San Vendemiano e Spresiano, nel Trevigiano, in concomitanza con la rassegna tricolore FIFB e AICS, la Federazione e l’ente di promozione sportiva che tanto impulso hanno dato nelle ultime stagioni alla diffusione del monopattino sportivo.
Il primo pomeriggio di gare, sulla pista di atletica dello stadio comunale di San Vendemiano, si è aperto con le prove sprint, sulla distanza di 400 metri, che hanno proposto quattro turni di gara (qualificazioni, batterie, semifinali, finale). Il bottino azzurro è stato di 10 medaglie complessive: due ori, cinque argenti e tre bronzi. Sul gradino più alto del podio, Vanessa Carrer (Women) e Giovanni Carraro (Men). Seconde piazze per Leonardo Marchetto (Men), Federico Tineo (Young Junior), Federico Bellotto (Cadetti), Gioia Cendron (Cadette) ed Elia Dall’Antonia (Juniores). Bronzi, infine, per Ludovico Fabbro (Cadetti), Teresa De Biasi (Cadette) e Sandra Sartori (Masters).
Per la FIFB, la Federazione italiana del monopattino sportivo, si tratta del secondo campionato nazionale ufficiale: nel 2022, in concomitanza con la finale dell’Eurocup, si gareggiò per i titoli tricolori a Bibione (ospite anche il campione olimpico dei 100 metri, Marcell Jacobs) e il successo organizzativo impressionò a tal punto i vertici dell’IKSA, l’organizzazione che sovrintende alla pratica della footbike a livello internazionale, da concretizzare la candidatura trevigiana per gli Europei di quest’anno.
Otto le nazioni impegnate nella rassegna continentale, per un totale di circa 600 atleti-gara. Non ci sono limiti di età: dai 5 anni in su, tutti possono divertirsi (e gareggiare) con il monopattino sportivo. Oltre agli italiani, sono iscritti atleti di Repubblica Ceca, Slovacchia, Finlandia, Germania, Polonia, Olanda e Austria. Tra i partecipanti, applaudito anche oggi, Stefano Colle, testimonial del progetto “Autista Footbike”, l’iniziativa della FIFB per allargare la pratica della footbike ai ragazzi autistici.
Per un weekend, Spresiano e San Vendemiano sono dunque le capitali internazionali di questa originale disciplina d’impronta nordica nata con finalità essenzialmente sportive (un mezzo d’allenamento alternativo per gli atleti dello sci di fondo) e poi diventata un nuovo modo per muoversi all’aria aperta, per divertirsi, per gareggiare o semplicemente per mantenersi in forma.
A distanza di oltre un quarto di secolo dalla nascita, il monopattino sportivo – una bici con ruote e freni, ma senza pedali, sella, cambio e catena – è diffuso un po’ il tutto il mondo e nel 2020, in Italia, è nata la FIFB, che ne promuove l’uso e la diffusione.
Domani, Sabato 2 settembre, dalle 15, alle Bandie, a Spresiano, il Criterium su strada, su distanze variabili a seconda dell’età degli atleti (da 1,1 a 11 km). Domenica 3 settembre, dalle 9 alle 13, sempre alle Bandie, le gare Endurance, le prove più lunghe, che partono dai 5,2 per arrivare sino ai 26 km.