FIAB e il cicloturismo al TTG Travel Experience

Ricca di appuntamenti la partecipazione della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta alla fiera di Rimini, la città che ospiterà l’edizione 2026 di Velo-city, summit mondiale della ciclabilità. Da non perdere il convegno del 10 ottobre sulla rete di ciclovie europea EuroVelo e sugli sviluppi che,nel suo nuovo ruolo di Centro di Coordinamento EuroVelo in Italia, FIAB poterà avanti con Regioni e soggetti pubblici e privati per la governance degli itinerari che attraversano il nostro Paese.

Turismo slow e cicloturismo in evidenza anche quest’anno al TTG Travel Experience di Rimini dal 9 al 11 ottobre che vede tra i protagonisti FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, presente in due appuntamenti di respiro internazionale dedicati rispettivamente a Velo-city, il summit mondiale della ciclabilità, ed EuroVelo, la rete di ciclovie europea di cui FIAB è Centro di Coordinamento in Italia.

Come di consueto FIAB sarà inoltre presente con uno stand nell’area BeActive (Pad C4 postazione 127) con tutti i suoi servizi e le soluzioni per il turismo in bicicletta: Albergabici, il portale di riferimento delle strutture ricettive bike-friendly; i BiciViaggi FIAB in Italia e all’estero; CIAB, Club Imprese Amiche della Bicicletta; la rete ciclabile nazionale Bicitalia e la rete di ciclovie europea EuroVelo*, per la quale FIAB è stata da poco nominata National EuroVelo Coordination Centre per l’Italia (NECCs).

• Convegno del 10 ottobre: EuroVelo, la vera Europa in bicicletta.

A EuroVelo è dedicato il convegno organizzato da FIAB a TTG per giovedì 10 ottobre alle 12.40 nella BeActive Arena dal titolo EuroVelo, la vera Europa in bicicletta. Dati e prospettive di crescita del turismo a due ruote in Italia, con l’intervento di Antonio Dalla Venezia, responsabile FIAB Bicitalia; Alessandra Tormene, responsabile EuroVelo per FIAB; Palmarosa Fuccella della ciclovia dei Parchi della Calabria e Simona Larghetti, consigliera delegata della città metropolitana di Bologna.

Un appuntamento per conoscere i dati su EuroVelo aggiornati a settembre 2024 e per apprendere i contenuti del progetto che FIAB, nel suo nuovo ruolo di Centro Nazionale di Coordinamento EuroVelo per l’Italia, sta realizzando in sinergia con le Regioni e altri soggetti pubblici e privati per una governance strategica dei quattro itinerari EuroVelo* che attraversano la nostra Penisola.

Verranno presentati anche due esempi di buone pratiche messe in campo per la valorizzazione di itinerari cicloturistici e dei territori: la Ciclovia del Sole e la Ciclovia dei Parchi della Calabria, recentemente entrata in EuroVelo 7.

• Tour Operator e Cicloturismo: l’Italia è la destinazione più richiesta

Con l’occasione FIAB presenterà anche i risultati della ricerca realizzata da ECF European Cyclists’ Federation insieme ad Adventure Travel Trade Association (ATTA) e CycleSummit sugli operatori che programmano pacchetti e servizi per il cicloturismo. Obiettivo: indagare sullo sviluppo di questa forma di vacanza attiva, sulle diversità dei cycling operator nei vari mercati, sui trend positivi e sulle principali sfide da affrontare.

Tra le evidenze più interessanti: l’Italia risulta essere la destinazione più richiesta per le vacanze in bicicletta, con una particolare predilezione per Toscana, seguita da Francia e Germania.

• Rimini ospiterà Velo-city 2026, il summit mondiale della ciclabilità

Il legame tra FIAB e Rimini ha già ottenuto un grandissimo risultato: la città romagnola ospiterà infatti l’edizione 2026 di Velo-city, il summit mondiale della ciclabilità che attrae ogni anno più di 1.500 delegati da oltre 60 paesi. La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, membro italiano di ECF-European Cyclists’ Federation che è organizzatore di Velo-city, ha sostenuto il Comune di Rimini nella candidatura.

Il ritorno di Velo-city in Italia, dopo ben 35 anni dalla edizione del 1991 a Milano, sarà annunciato proprio al TTG di Rimini giovedì 10 ottobre alle ore 10.30 presso lo stand di VisitRimini (hall sud, n. 007/008) con l’intervento, tra gli altri, di Alessandro Tursi, presidente FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, Davide Cassani, presidente APT Servizi Emilia Romagna, Roberta Frisoni, assessore mobilità e urbanistica Comune di Rimini.