E’ stata una grande giornata di festa all’insegna del tricolore quella che si è vissuta quest’oggi a Variano di Basiliano (Ud) sul tracciato di Colle San Leonardo. Una folta partecipazione di atleti provenienti da tutte le parti d’Italia ha premiato lo sforzo organizzativo della DP66 Giant SMP che, in collaborazione con il Gs Varianese ed il patrocinio del Comune di Basiliano, ha messo in cantiere la sesta edizione del Gp del Friuli Venezia Giulia.
ALLIEVI ED ESORDIENTI – Gli uomini del due volte campione del mondo di specialità Daniele Pontoni ha potuto festeggiare anche per il successo di Stefano Viezzi che si è imposto nella prova degli allievi del primo anno. Nella stessa gara applausi anche per Andrea Montagner che ha chiuso al nono posto. Ottava piazza, invece, per Alessandro Da Parè nella gara riservata agli allievi del secondo anno. In campo femminile, medaglia di bronzo per Bianca Perusin a cui si è aggiunto il settimo posto di Gaia Santin.
Tra gli esordienti da segnalare il ventisettesimo posto di Leonardo D’Arsiè mentre tra le ragazze Martina Montagner e Nadia Casasola hanno chiuso rispettivamente in seconda e terza piazza.
JUNIORES, OPEN E MASTER – Il debutto in maglia tricolore di Bryan Olivo si è concluso con un terzo posto che lo ha confermato tra i migliori in vista degli appuntamenti delle prossime settimane. Dodicesimo Tommaso Tabotta.
Tra le donne juniores secondo posto di Alice Papo a cui si sono aggiunti il quarto di Lisa Canciani, il quinto di Romina Costantini, il nono di Elisa Viezzi ed il decimo di Elisa Rumac.
Sul podio è salita anche Sara Casasola, terza tra le open seguita da Carlotta Borello che ha chiuso in settima posizione.
Nella gara più attesa di giornata, che ha visto in scena i big italiani, da applausi la prestazione di Davide Toneatti che è giunto quinto e di Tommaso Bergagna, tredicesimo al traguardo.
Infine, tra i Master terzo posto di Marco Del Missier e quinto di Thomas Felice nella gara di Fascia 1. Quinto Gilberto Canciani nella gara dei Fascia 3.
“Quella di oggi è stata una giornata intensa e ricca di emozioni sotto tutti i punti di vista. Siamo estremamente soddisfatti come organizzatori per la grande risposta che le società di tutta Italia ci hanno riservato manifestando tutta la passione per questo sport e l’apprezzamento del tracciato di gara che i nostri volontari, della DP66 e del Gs Varianese, avevano preparato in maniera impeccabile” ha commentato a fine giornata Daniele Pontoni. “Per quanto riguarda il nostro team, vanno fatti gli applausi ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze che hanno lottato in tutte le categorie per il successo. Stefano Viezzi era stato protagonista già a Lecce e oggi ha sfruttato nel migliore dei modi il proprio stato di forma conquistando un’altra bella vittoria. Bene anche le risposte offerte da Bryan Olivo, Sara Casasola, Carlotta Borello e Davide Toneatti che ci fanno ben sperare in prospettiva degli appuntamenti internazionali che li attendono”.