Adamo Re, patron dell’azienda Fertesino Srl che sostiene lo sforzo organizzativo dei comitati Acsi Ciclismo Macerata e CSI Fermo, ha presentato prima del via delle due gare le promozioni e iniziative che ha voluto per la nuova edizione del circuito.
Corridonia (Macerata) – Esordio positivo e ricco di novità per la Fertesino Cup 4×4 Off Road Ciclocross, il challenge sostenuto dall’azienda Fertesino Srl di Adamo Re, organizzato congiuntamente dai comitati Acsi Ciclismo Macerata e Csi Ciclismo Fermo.
Prima del via delle due prove del Trofeo CorridoMnia, prova d’apertura del circuito organizzata dall’associazione Nuova Sibillini Asd guidata dai fratelli Maurizio e Enzo Giustozzi in collaborazione con Lanfranco Passarini che si è tenuta sul circuito della prima tappa del Giro d’Italia Ciclocross, Adamo Re ha illustrato ai partecipanti le promozioni che attraverso il sostegno dell’azienda Fertesino Srl di cui è proprietario ha deciso di condividere con il comitato organizzatore.
“Da molti anni svolgo questa straordinaria attività sportiva – sottolinea Re – il ciclismo amatoriale è divertimento e passione, rappresenta l’opportunità di svolgere una salutare attività sportiva, confrontarsi con gli altri anche a livello agonistico, ma lontano da qualsiasi esasperazione. Per questo ho voluto concordare con Giustozzi e Conti tre iniziative da attuare in questa edizione della Fertesino Cup. Le donne parteciperanno gratuitamente alle sei prove circuito 2022/23, una promozione per coinvolgere il maggior numero di donne che svolgono l’attività invernale. La seconda promozione vuol premiare i ciclisti che hanno partecipato a tutte le tappe dell’edizione 2021/2022. Dalla seconda tappa, quella del 6 Novembre a San Ginesio, usufruiranno dell’abbonamento gratuito che assicura la partecipazione alle altre cinque prove in programma. Al termine della tappa di San Ginesio e per tutto il resto del circuito verranno assegnate le maglie ai leader di ciascuna classifica di categoria invece che di fascia come nelle precedenti edizioni”.
L’entusiasmo espresso dagli oltre settanta ciclisti al via, un ottimo numero considerando che altre gare riservate a questa disciplina si svolgeva nel week end, caratterizzerà questa prima tappa della Fertesino Cup.
La prima gara che vedeva sfidarsi i ciclisti più esperti insieme a Debuttanti e Donne è dominata da Giovanni Filippo Raimondi (Team Co.Bo. Pavoni) che sin dalle curve del percorso di gara, si porta al comando e riuscirà a conquistare il successo finale. Francesco Infelli (VO2 Cycling Lab) è il più determinato degli inseguitori nella prima parte della gara, poi è il petrignanese Marco Gorietti ad entusiasmare i presenti con la sua determinata azione d’inseguimento che lo ha portato a chiudere la gara a soli dieci secondi dal battistrada. Terzo posto per Infelli.
Tra le donne successo di Cinzia Zacconi (New Mario Pupilli) che a metà gara riesce a riportarsi su Mery Guerrini (Team Co.Bo. Pavoni) che aveva allungato ed era riuscita a conquistare diversi secondi di vantaggio. Una partenza veloce che Mery Guerrini ha poi pagato durante la gara, conquistando comunque il secondo posto tra le donne e il successo nella categoria Donne A.
Nella seconda gara Andrea Pasquarella (Team Co.Bo. Pavoni) prova subito l’allungo e resta al comando per un paio di giri. Dal gruppo allungano Gianluca Censi (Abitacolo Sport Club), Stefano Ghilardi (Pedale Marottese), Sabino Giovine (100% Bike) e Mauro Vagnoni (Bike Racing Team). Dopo il ricongiungimento è Giovine ad allungare e riesce subito a fare il vuoto in sella alla sua MTB.
Gianluca Censi, appassionato di questa disciplina che veste i colori della formazione Abitacolo Sport Club di Rosauro Paoloni, è il più determinato ad inseguire il battistrada ed chiuderà al secondo posto davanti a Stefano Ghilardi.
Ricca la premiazione finale con la consegna di un prosciutto alle prime tre società, New Mario Pupilli, Pro Life e Uc Petrignano nell’ordine. Tre bracciali offerti dalla gioielleria Vanity Gold per le donne e un orologio per il vincitore della seconda gara Giovine. Oltre ai premi ai primi cinque di categoria.
Durante la cerimonia di premiazione, Maurizio Giustozzi e Enzo Giustozzi hanno consegnato le maglie di campione regionale MTB Acsi Marche, titolo assegnato in occasione della Infinito Bike, gara notturna Mtb. A vincere il titolo Ruello Andrea (Team Crainox) tra i senior A, Angeletti Riccardo (Giuliodori Renzo Le Velò) Senior B, Gobbi Andrea (Tormatic) Veterano B, Gambella David (Gentleman A).