Fertesino Cup: domenica al Bike Park di Fermo la terza prova del circuito

Giampiero Conti e i suoi collaboratori apporteranno alcune modifiche al tracciato di gara rispetto a quello di sabato scorso, in cui si è svolta la seconda prova della Cross Cup CSI. Al termine delle due prove verranno premiati i primi cinque di ciascuna categoria e le tre società più numerose (classifiche gara), mentre ai leader di ciascuna categoria (classifica circuito) verrà assegnata la maglia di leader. Organizzazione curata dall’associazione 4 Emme Eventi sotto l’egida del comitato CSI Fermo guidato da Gaetano Sirocchi.

Fermo – Domenica prossima la Fertesino Cup torna al Bike Park di Fermo, per il primo dei due appuntamenti inseriti nel calendario del circuito ciclocross voluto da Adamo Re, organizzato da Giampiero Conti (CSI) e Maurizio Giustozzi (ACSI) che danno vita a cinque prove ciascuno, grazie alla collaborazione delle associazioni affiliate e al supporto dell’azienda Fertesino di proprietà di Luca Re e Adamo Re, da sempre vicina a quanti svolgono l’attività invernale e ai giovani.

La ditta Fertesino realizza strutture in ferro e acciaio per cemento armato, desinate ad opere civili e industriali, ponendo particolare attenzione alla scelta dei materiali e al processo di lavorazione. L’azienda, si avvale della tecnologia più all’avanguardia e adotta sistemi produttivi avanzati con un controllo costante della qualità. È dotata di una struttura particolarmente flessibile, che si adatta alle più svariate richieste della clientela, garantendo assoluta  precisione e puntualità nella consegna dei prodotti finiti.

“C’è un filo rosso che lega l’attività dell’azienda Fertesino a quella degli appassionati di ciclocross che partecipano al nostro circuito – evidenzia Adamo Re, un glorioso passato nel podismo prima di avvicinarsi al mondo delle due ruote e continuare ad essere uno sportivo attento non soltanto ai risultati conseguiti, ma soprattutto alla condivisione della passione – le strutture in ferro e acciaio rappresentano il prodotto primario su cui poi si costruisce la casa o lo stabilimento. Io e mio figlio Luca, attraverso il sostegno al mondo del ciclocross e all’attività giovanile, vogliamo creare la base su cui poi dirigenti di enti e di associazioni sportive costruiscono alcune iniziative dedicate al mondo delle due ruote. La Fertesino Cup è una di queste. Grazie al supporto di Giampiero Conti e Maurizio Giustozzi, abbiamo dato vita ad un circuito il cui obiettivo primario è la realizzazione di un calendario armonico che permetta agli appassionati della disciplina invernale di divertirsi e condividere esperienze. Stringere nuove amicizie e al termine delle prove gustare insieme il ristoro che gli organizzatori propongono. Ricordandoci che svolgiamo attività amatoriale e anche se a tutti, quando si attacca il numero alla maglia, fa piacere vincere, dobbiamo farlo con sportività e nel rispetto dei nostri avversari. Amo dire nel segno del fair play, non a caso quest’anno ho voluto istituire anche il premio Fair Play Fertesino che viene assegnato al termine di ogni prova. Recentemente ho compiuto settanta anni e ho ricevuto molti auguri dai ciclisti che partecipano a queste gare e tutto questo mi rende orgoglioso”.

  • Il circuito Fertesino Cup è ormai un punto di riferimento per i Master che svolgono questa attività?

“La partecipazione alle manifestazioni nel ciclocross, come in tutte le altre attività ciclistiche è spesso il prodotto di diversi fattori che si intersecano. Per quel che riguarda la Fertesino Cup i numeri ci stanno dando ragione, la partecipazione cresce e riusciamo a coinvolgere anche persone che non avevano mai partecipato alle nostre gare. Ma attenzione, anche gli organizzatori di manifestazioni che si svolgono in altre regioni osservano il nostro movimento e condividono alcune iniziative. Detto questo è comunque chiaro che vanno applauditi e rispettati tutti coloro che si adoperano per la promozione del ciclocross e del ciclismo in genere”.

La terza tappa della Fertesino Cup è organizzata dall’associazione 4 Emme Eventi e si tiene sul percorso, disegnato all’interno del Bike Park Fermo da Giampiero Conti e i suoi collaboratori, che verrà affrontato in senso inverso rispetto alla gara di sabato scorso che era valida quale seconda prova della Cross Cup CSI. Inoltre verranno apportate anche alcune modifiche.

Due le partenze in programma, alle ore 9:00 si sfideranno i ciclisti delle categorie Master 5 – 6 – 7 – 8 – 8Plus e Master Woman, mentre alle 10:00 sarà la volta di Junior Sport, Elite Sport, Master 1 – 2 – 3 – 4. La durata delle prove è di 40′ più un giro.

Al termine delle due gare, verranno premiati i primi cinque di ciascuna categoria (classifiche di gara) e le tre società più numerose. Poi verranno consegnate le maglie della Fertesino Cup ai leader di ciascuna categoria (classifica circuito).

Il pasta party finale chiuderà la mattina dedicata al ciclocross.

La classifica del circuito aggiornata al termine della seconda prova svoltasi a Belmonte Piceno.