San Ginesio, è una delle meraviglie del territorio italiano, il “paese delle cento chiese”, splendido balcone naturale nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini a 690 metri di altezza da cui lasciare vagare lo sguardo dal Gran Sasso all’Adriatico e dal Monte Conero ai Sibillini, i Monti Azzurri cari a Leopardi.
L’imponente cinta muraria del XIV secolo, che custodisce ancora feritoie, cammini di ronda e torrioni, abbraccia il centro storico ricco di pregevoli monumenti architettonici quali la Porta Picena, l’Ospedale di San Paolo della fine del XIII secolo, il Teatro G. Leopardi, la Chiesa di San Francesco del XI secolo, la Chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta, simbolo del borgo e unico esempio di stile gotico nelle Marche, la Pinacoteca Antica “S. Gentili” dove ammirare numerose opere d’arte, e l’Archivio Storico di San Ginesio che vanta pergamene e manoscritti giunti intatti dal 1199 in poi.
Storia, arte e natura, tra boschi secolari, freschi ruscelli e un territorio di grande bellezza vocato all’accoglienza, alla valorizzazione di tradizioni e prodotti tipici e il turismo outdoor.
E proprio lo sport all’aperto, il ciclocross, ha caratterizzato l’ultimo sabato dell’anno 2023 di questo comune noto anche come il Balcone dei Sibillini. Nella zona verde dinanzi al Parco della Rimembranza Lanfranco Passarini ha disegnato il percorso di gara del 3° Trofeo Città di San Ginesio, gara organizzata dall’associazione La Nuova Sibillini dei fratelli Maurizio e Enzo Giustozzi, valida quale quinta prova del circuito Fertesino Cup.
Prima del via, Adamo Re proprietario insieme a suo figlio Luca dell’azienda Fertesino, ha augurato Buon Anno a tutti i partecipanti ed accompagnatori, ringraziandoli inoltre per la partecipazione a questa manifestazione valida come quinta prova del circuito da lui creato.
Nella prima gara, al via i ciclisti delle categorie Super Gentleman A – B – C, Gentleman A e B, Debuttanti e Donne A e B, il primo ad allungare è stato Carlo Tudico (Pro Life) seguito da Paolo Pirani (New Mario Pupilli), Giovanni Filippo Raimondi (Team Co.Bo. Pavoni). Gilberto Antognoli (Green Bike), Lorenzo Bufalini (Pasta De Carlonis Termoservices Gas), Roberto Marini (Team Studio Moda), Alberto Laloni (Abitacolo Sport Club) e Davide Montanari (Spilla Team).
Durante il secondo giro, Giovanni Filippo Raimondi (Team Co.Bo Pavoni) si porta al comando della prova seguito da Davide Montanari (Spilla Team). Il modenese di Spilamberto, campione italiano ciclocross FCI nel 2022 e secondo lo scorso anno, dopo aver raggiunto il ciclista di San Severino, protagonista assoluto di questa prima parte di stagione, allunga al sesto giro e riuscirà a conquistare il successo assoluto davanti a Raimondi e Mauro Mercuri (Extreme Bike Team) che conquista un altro prestigioso piazzamento. Quarto posto per l’abruzzese Carlo Tudico (Pro Life), che grazie a questo piazzamento si aggiudica il successo nella categoria Super Gentleman A e incrementa la sua leadership nella classifica di categoria del circuito. Quinto Moreno Rapari (HG Cycling Team).
Tra le donne successo di Mery Guerrini (Team Co.Bo. Pavoni) che precede Cinzia Zacconi (New Mario Pupilli) e Elena Bonacci (Cinghiali Serra San Quirico).
Nella seconda gara, al via Veterani A e B, Junior, Senior A e B, allunga subito l’umbro Giuseppe Paolino (Unione Ciclistica Petrignano) al cui inseguimento si portano Mirko Meschini (New Mario Pupilli) e Stefano Ghilardi (Pedale Marottese). Il ciclista di origini pugliesi, è determinato a far bene e resta al comando per i primi tre giri, poi è raggiunto da Alessandro Magi (Passatempo Cycling Team), che aveva recuperato diverse posizioni, mentre in terza posizione si porta Meschini. A quattro giri dal termine, la progressione di Magi. Riuscirà a conquistare alcuni secondi su Paolino, che difenderà sino all’arrivo. Terzo Meschini, quarto il fermano Lucio Griccini (Abitacolo Sport Club) e quinto Sabino Giovine (100% Bike).
Da sottolineare l’impresa che Giuseppe Paolino, ciclista e imprenditore perugino, ha realizzato lo scorso anno coprendo la distanza di 5400 chilometri da Mantignana (Perugia) a Capo Nord. Un’iniziativa benefica che gli ha permesso di raccogliere 13000 euro donati all’unità di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Perugia.
Al termine delle due gare, i partecipanti hanno gustato il ristoro presso il Ristorante Pizzeria Paracallà.
La sesta prova del circuito Fertesino Cup si terrà il giorno dell’Epifania a San Girio Potenza Picena presso il Ciclodromo Marzio Rinaldoni.
Maglie circuito Fertesino dopo la quinta prova.
Categoria Debuttanti: Viozzi Michele (New Mario Pupilli)
Categoria Junior: Viozzi Gabriele (New Mario Pupilli)
Categoria Senior A: Bonifazi Luca (New Mario Pupilli)
Categoria Senior B: Giovine Sabino (100% Bike)
Categoria Veterani A: Griccini Lucio (Abitacolo Sport Club)
Categoria Veterani B: Paolino Giuseppe (Unione Ciclistica Petrignano)
Categoria Gentleman A: Raimondi Giovanni Filippo (Team Co.Bo. Pavoni)
Categoria Gentleman B: Michettoni Luca (Abitacolo Sport Club)
Categoria Super Gentleman A: Tudico Carlo (Pro Life)
Categoria Super Gentleman B: Cinalli Giuseppe (Pro Life)
Categoria Super Gentleman C: Re Adamo (Bike Racing Team)
Categoria Woman 1: Guerrini Mery (Team Co.Bo. Pavoni)
Categoria Woman 2: Zacconi Cinzia (New Mario Pupilli)
Credit photo: Lanfranco Passarini