Fertesino Cup: a Lattanzi, Griccini e Zacconi il titolo di Re e Regina del fango

Fermo – Lo scorso anno ha ospitato il Campionato Nazionale Ciclocross CSI, che nel 2025 si terrà domenica 16 Febbraio a Grottazzolina presso il Bike Park. In questa prima parte di stagione, che coincide con la chiusura del 2024, il Bike Park di Fermo ha già ospitato diverse manifestazioni ciclocross e MTB.

Un percorso che cambia e si rinnova, entrando in simbiosi con il respiro dei ciclisti e lo sforzo prolungato utile ad affrontare una gara di ciclocross pedalando nel polmone verde dell’ex ruzzodromo fermano. Un tracciato reso impegnativo dalla pioggia, soprattutto nella parte non visibile, ovvero quella tracciata sulla sponda del Fiume Tenna.

Una struttura che permette la condivisione della propria passione sportiva, regalando sempre nuove emozioni a coloro che amano sfidarsi a colpi di pedale e poi ritrovarsi a sorridere davanti ad un piatto di pasta o squisiti dolci accompagnati da un bicchiere di corroborante thè. E per i più temerari, un buon bicchiere di vino cotto offerto da Mario Traini presidente dell’associazione New Mario Pupilli che accompagna i ciclisti con il suo divertente incitamento al momento della partenza: “Jo, Jo, tornate presto”.

La quinta tappa della Fertesino Cup, il circuito articolato in dieci prove voluto da Adamo Re organizzato da Maurizio Giustozzi (Acsi Marche) e Giampiero Conti (CSI) e sostenuto dall’azienda Fertesino di Luca Re e Adamo Re, ha proposto due gare entusiasmanti.

La prima partenza, in gara i ciclisti delle categorie Master 5 – 6 – 7 – 8 – 8Plus, è stata dominata dal sessantaduenne Giovanni Lattanzi (Team Studio Moda), che in passato ha svolto attività invernale, per poi tornare a pedale sui prati della regione al plurale quest’anno. Lattanzi ha allungato durante il primo giro ed è rimasto l comando sino al termine della gara andando a cogliere il successo. Da evidenziare anche le prove di Mauro Mercuri (Xtreme Bike Team) secondo al traguardo e Luca Michettoni (HG Cycling Team). Al quarto posto Massimo Viozzi (New Mario Pupilli) e quinto Emiliano De Carolis (Polisportiva Eco Services), due combattenti sempre protagonisti delle diverse gare.

Nella seconda partenza, si sfidano i ciclisti appartenenti alle categorie Junior Sport, Elite Sport, Master 1 – 2 – 3 – 4 e Master Woman. I partecipanti entrano in griglia di partenza suddivisi per categorie e in testa prendono il via i più giovani. E’ Jacopo Costanzi (Pedale Montegiorgese) ad allungare subito dopo il via. Il giovane ciclista, che in più occasioni ha dimostrato le sue qualità, potrebbe avere l’occasione di pedalare tra gli agonisti. Intanto sfrutta l’attività invernale per maturare esperienza in sella alla bicicletta. All’inseguimento del battistrada si lancia l’indomabile Lucio Griccini (Abitacolo Sport Club), che una volta raggiunto Costanzi continua a forzare il ritmo e va a cogliere l’ennesimo, meritato, successo. Entusiasmante il testa a testa tra i due campioni nazionali ciclocross CSI Walter Funari (Xtreme Bike Team) e Mirko Meschini (New Mario Pupilli). In più occasioni, entrambi provano ad allungare, pur non riuscendo a scrollarsi dalla ruota il pericoloso avversario. Secondo posto per Funari che regola in volata Meschini. Quarto Sabino Giovine (100% Bike) e quinto Luca Re (Bike Racing Team).

Tra le donne, secondo successo in due giorni per Cinzia Zacconi (New Mario Pupilli). La ciclista di Magliano di Tenna è determinata ad attaccare sin dalle prime curve e riesce a conquistare un vantaggio rassicurante su Sara Grifi (Gc Capodarco). Una perfetta condotta di gara, che permette a Cinzia Zacconi di affrontare senza particolare tensione i problemi derivanti dall’accumulo di fango e altri detriti nella parte posteriore della bicicletta, che ha costretto la plurititolata ciclista della New Mario Pupilli ad alcune soste forzate.

Al termine delle due prove il comitato organizzatore guidato da Giampiero Conti ha consegnato un premio speciale a Giuseppe Monaldi e Mattia Ilari (Misericordia di Montegiorgio) che hanno assicurato il servizio sanitario.

Il premio Fair Play Fertesino Cup è stato consegnato da Adamo Re a Moreno Rapari, che pur non gareggiando, ha aiutato Mirko Meschini nel cambio della bicicletta.

La sesta tappa della Fertesino Cup si terrà sabato 21 dicembre a Corridonia, presso la Pista Cogiskart.

Queste le maglie di leader del circuito Fertesino Cup al termine della quinta prova:

Categoria Junior Sport: Viozzi Michele (Società Sportiva Mario Pupilli)

Categoria Elite Sport: Michele Perozzi (Bike Racing Team ASD)

Categoria Master Woman 1: Mery Guerrini (HG Cycling Team)

Categoria Master Woman 2: Cinzia Zacconi (Società Sportiva Mario Pupilli)

Categoria Master 1: Luca Bonifazi (Società Sportiva Mario Pupilli)

Categoria Master 2: Sabino Giovine (100% Bike)

Categoria Master 3: Lucio Griccini (ASD Abitacolosportclub)

Categoria Master 4: Giuseppe Paolino (Uc Petrignano)

Categoria Master 5: Massimo Viozzi (Società Sportiva Mario Pupilli)

Categoria Master 6: Mauro Mercuri (ASD Xtreme BIKE Team)

Categoria Master 7: Tudico Carlo (Pro Life)

Categoria Master 8: Di Vita Franco (Bike Therapy)

Categoria Master 8 Plus: Adamo Re (Bike Racing Team ASD)

Leave a Reply