La manifestazione tricolore si terrà domenica 21 gennaio presso il Bike Park di proprietà comunale, gestito dall’associazione 4 Emme Eventi presieduta da Giovanni Cruciani. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio del comune di Fermo guidata dal sindaco Paolo Calcinaro. Partecipazione aperta anche ai ciclisti tesserati FCI ed altri Enti Convenzionati che daranno vita alla prima gara, ore 8:30. Titoli tricolori assegnati nelle tre prove successive che vedranno al via soltanto i ciclisti tesserati CSI.
Fermo – La città, scrigno di gioielli rinascimentali. La sua riviera punteggiata di paesi Bandiere Blu. Il suo centro storico che offre l’opportunità di vivere la dimensione del Borgo, soggiornare in residenze nobiliari, frequentare i luoghi della cultura e i mercati di piazza. A tutto questo si unisce l’affascinante storia della città sotterranea. Le Cisterne Romane, un complesso unico in Italia, capolavoro dell’ingegneria idraulica di età augustea.
Tutto questo è Fermo, città capoluogo marchigiana a due passi dal mare, che nella propria zona industriale tra i centri produttivi di alcuni prestigiosi marchi dell’alta moda ospita il Bike Park, gestito dall’associazione 4 Emme Sport, che domenica 21 gennaio ospiterà il Campionato Nazionale Ciclocross CSI.
La manifestazione tricolore è organizzata dall’associazione 4 Emme Eventi guidata da Giovanni Cruciani in collaborazione con MG Bike e New Mario Pupilli.
Quella fermana sarà la prima sfida tricolore della stagione 2024 firmata Centro Sportivo Italiano che diffonderà il messaggio “Solo insieme si vince!”, coinvolgendo tutti i protagonisti del mondo sportivo, chiamati a costruire nelle società sportive un percorso associativo di educazione attraverso lo sport.
La partecipazione al Campionato Nazionale Ciclocross CSI è aperta anche ai ciclisti tesserati da FCI e altri enti, che prenderanno il via alla prima gara in programma alle ore 8:30, ma non parteciperanno all’assegnazione delle maglie tricolori.
In prima griglia prenderanno il via i ciclisti appartenenti alle categorie Elite Sport, Master 1 – 2 – 3 che pedaleranno per un’ora. Dopo alcuni giri prenderanno il via i ciclisti Master 4 – 5 – 6 – 7 – 8 e le diverse categorie femminili. Un giro dopo l’ultima partenza quella della categoria Junior.
Al termine di questa gara ristoro per i partecipanti e premiazione.
Alle ore 9:30 la prima partenza che vedrà al via i soli ciclisti tesserati CSI, Master 4 – 5 – 6 – 7 – 8 che gareggeranno per 40′ minuti.
Un ora più tardi, ore 10:30, la seconda partenza riservata ai tesserati CSI. In gara le categorie Elite Sport, Master 1 – 2 – 3 la cui prova si protrarrà per un ora.
Alle ore 11:00 l’ultima partenza dei ciclisti tesserati CSI categoria Primavera, Debuttanti, Junior e le categorie femminili.
Iscrizione.
Le iscrizioni si effettuano attraverso questo link.
La quota di partecipazione per i ciclisti tesserati CSI è di euro 30. Comprende l’iscrizione al Campionato Nazionale Ciclocross CSI, pacco gara, ristoro e il pranzo che si terrà nel locale del Centro Sociale ISRT Concerie di Fermo. Durante il pranzo si terrà la cerimonia di premiazione dei protagonisti delle prove tricolore con la consegna delle maglie tricolori e la consegna dei premi ai primi cinque di ciascuna categoria.
La quota di partecipazione per i ciclisti tesserati FCI e altri enti è di 15 euro. Comprende iscrizione alla gara, pacco gara, ristoro.
Venticinque euro la quota pranzo per familiari e accompagnatori.