La società castenasese grazie ai risultati conseguiti dai suoi ciclisti guida la classifica team del circuito Nalini Road Series, mentre Cinzia Maraldi regala a patron Gianluca Faenza la prima vittoria assoluta. Terzo gradino del podio per Stefano Stagni promotore della fuga che ha caratterizzato la granfondo. Ottimo sesto posto di Luca Porfido (granfondo) e Lorenzo Pierangeli (mediofondo).
Recanati – L’acuto della ferrarese Cinzia Maraldi, nella città che ha dato i natali al tenore internazionale Beniamino Gigli, ha regalato alla formazione amatoriale Faenza Factory Team guidata da Gianluca Faenza, la prima vittoria assoluta stagionale.
“Io prediligo i percorsi con salite lunghe, regolari, l’esatto contrario di quello della Leopardiana. Infatti ho sofferto molto per cercare di mantenere l’elevato ritmo di gara – afferma Cinzia Maraldi al termine della sua prova – questa era per me la prima gara stagionale e sapevo di non aver ancora il ritmo di gara nelle gambe. Devo ringraziare il mio compagno di squadra Paolo Mazzoli che mi ha sostenuto, aiutandomi a superare i momenti di difficoltà. Sono felice di aver fatto bene in questa granfondo che si svolge in uno straordinario contesto paesaggistico e regala emozioni indimenticabili”.
Tra i protagonisti assoluti della manifestazione che ha aperto il circuito Nalini Road Series, a cui sono abbonati i ciclisti del team castenasese, anche Stefano Stagni che ha conquistato il terzo posto assoluto e Luca Porfido che ha chiuso al sesto posto.
Stagni inoltre ha promosso l’azione che ha impresso una svolta definitiva alla granfondo, allungando dopo circa venti chilometri di gara insieme a Martinelli. In seguito anche Fantozzi e Borrelli sono rientrati sui battistrada e il drappello di testa ha condiviso il peso della fuga sino alla salita finale che conduce al traguardo. Stagni in preda a crampi non riesce a rispondere all’allungo del campano Borrelli e quello ben più deciso di Fantozzi, ma riesce comunque a conquistare il terzo posto assoluto.
Da evidenziare anche l’azione di Luca Porfido che è rimasto nel gruppo degli inseguitori e nel finale ha forzato il ritmo in salita andando a chiudere al sesto posto.
Nella mediofondo, Lorenzo Pierangeli si piazza al sesto posto assoluto e conquista il successo nella categoria junior.
Al termine della prima prova del Nalini Road Series, la Faenza Factory Team guida la classifica team con 860,5 punti davanti a Cicli Matteoni e H3O Race Team.