Con la prova del Keirin maschile si è conclusa oggi pomeriggio al Velodrome Swiss di Grenchen (Svizzera) l’edizione 2023 dei Campionati Europei su Pista. Per cinque giornate il moderno impianto svizzero ha registrato il tutto esaurito a conferma dell’alto livello tecnico proposto dalla rassegna continentale, valida come prima prova di qualificazione per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Ad imporsi nel medagliere finale è stata la Germania conquistando complessivamente 13 medaglie (delle 44 in palio): 7 d’oro (delle 44 in palio), 1 d’argento e 5 di bronzo, precedendo la Gran Bretagna (4, 6, 2) e i Paesi Bassi (4, 1, 5).
Paesi Bassi e Germania si sono confermate le nazioni di riferimento per quanto riguarda il settore della velocità, rispettivamente tra le Donne e gli Uomini, andando a conquistare tutti i titoli in palio
L’Italia con i campioni olimpici Ganna, Lamon, Consonni e Milan, oltre a Moro, si è imposta nell’inseguimento a squadre maschile precedendo in finale la Gran Bretagna, vincitrice in campo femminile con Anna Morris, Josie Knight, Neah Evans, Elinor Barker e Katie Archibald, quest’ultima dominatrice anche dell’Omnium.
Tra gli altri risultati da sottolineare, in campo femminile, i successi della portoghese Maria Martins nello scratch e della norvegese Anita Stenberg nella Corsa a Punti e della tedesca Franziska Brausse nell’inseguimento individuale. In campo maschile, il Campione Olimpico dell’Inseguimento a Squadre, Simone Consonni (Italia) si è aggiudicato la medaglia d’oro nella Corsa a Punti mentre il suo connazionale Jonathan Milan, anch’egli oro a Tokyo 2020, si è imposto nell’inseguimento individuale.
Nella giornata conclusiva la Gran Bretagna con Katie Archibald ed Elinor Barker ha conquistato anche il titolo nella Madison, specialità in cui i tedeschi Roger Kluge e Theo Reinhardt hanno bissato il successo di Monaco 2022. Nel corso dei Campionati Europei Pista Elite si è tenuto anche il Direttivo UEC durante il quale sono stati approvati all’unanimità tutti i progetti del piano solidarietà 2023.
Per quanto riguarda i prossimi eventi sono stati assegnati alla città di Jönköping (Svezia) i Campionati Europei bMTB Youth (Under 15 e Under 17) 2024 e 2025, i Campionati Europei BMX Flatland che si svolgeranno l’11 Giugno nell’ambito dei Ruhr Games a Bochum (Germania) ed è stato approvato il cambio di location dei Rounds 9 e 10 della BMX European Cup 2023 che si terranno a Sakarya (Turchia) il 10 e 11 giugno.
La prossima edizione dei Campionati Pista Elite si terrà ad Apeldoorn (Paesi Bassi) dal 14 al 18 Febbraio 2024.