San Candido – Tutti gli appassionati di ciclismo devono pazientare ancora per 198 giorni prima di partecipare all‘Eroica Dolomiti 2024. Allora il leggendario evento ciclistico vintage con propaggini in tutto il mondo tornerà per la settima volta nella zona delle 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti. I preparativi procedono speditamente e l sul sito web ufficiale www.eroicadolomiti.com sono già aperte e iscrizioni alla manifestazione organizzata al meglio. Di sicuro fa da richiamo il manifesto illustrato da Giacomo Alvise Bettiol che pubblicizza l’Eroica Dolomiti 2024.
San Candido conserva ogni anno un highlight sportivo e allo stesso tempo sociale per la fine dell’estate. Il primo sabato di settembre l’Associazione turistica dà vita all’Eroica Dolomiti e affida l’organizzazione dell’ormai rinomato evento ciclistico vintage al collaboratore Gabriel Fauster, appassionato di ciclismo. Sarà così anche quest’anno: sabato 7 settembre partecipanti inforcheranno le loro biciclette d’epoca (costruite prima del 1987) indossando abiti abbinati e accessori adeguati e partiranno per un giro alla scoperta dell’ambiente montano unico della zona delle 3 Cime nelle Dolomiti.
Le cicliste e i ciclisti, che ormai vengono in Alto Adige da ogni parte del mondo, potranno scegliere tra tre diverse distanze. Il percorso più breve (73 chilometri) passerà per Cortina e il Passo Tre Croci, raggiungerà il Lago di Misurina e poi tornerà indietro verso San Candido. I partecipanti che sceglieranno la distanza media (95 chilometri), dal Lago di Misurina proseguiranno verso Prato Piazza per poi raggiungere Villabassa, che da quasi trent’anni ospita la rinomata MTB Marathon Dolomiti Superbike, e da lì tornare a San Candido. Il percorso più lungo (118 chilometri) proseguirà invece verso Lachwiesen e infine tornerà nell’amata località di partenza.
Quando il ciclismo incontra un artista
A farsi notare non sono solo le biciclette d’epoca e i partecipanti in abiti vintage. Da sempre il team organizzatore si impegna al massimo per ideare un manifesto adatto a ogni edizione e l’illustratore Giacomo Alvise Bettiol ci è riuscito anche quest’anno. Il manifesto di quest’edizione mostra un ciclista che pedala verso un tavolo al quale siede un quartetto di ciclisti intento a mangiare e bere, sullo sfondo un luogo fittizio nelle Dolomiti. Chiunque abbia partecipato a un’edizione dell’Eroica Dolomiti sa che la cucina, oltre alla pratica sportiva e all’immersione nella natura, assume una grandissima importanza nella manifestazione.
La mia principale fonte d’ispirazione è stato il lavoro di Franz Lenhart, storico illustratore che nella prima metà del 900 ha raccontato le Dolomiti con i suoi disegni. Lenhart disegnava le montagne come si disegna un volto, una combinazione di forme e colori capaci di raccontare e affascinare. I colori caldi delle mie tre cime arrivano proprio dal suo lavoro”, afferma Giacomo Alvise Bettiol e aggiunge: “Disegnando spesso per il ciclismo ho capito una cosa: per raccontare la bici devi disegnare il ciclista, le persone. Il mezzo puoi anche abbozzarlo con due linee, conta meno. Per questo son contento che nell’immagine ci siano cinque ciclisti e una bici.” Una cosa è certa: questo manifesto invoglia a partecipare all’Eroica Dolomiti 2024.
Le iscrizioni alla rinomata manifestazione ciclistica sono aperte sul sito www.eroicadolomiti.com. La quota d’iscrizione ammonta a 55 euro per i soci del Ciclo Club Eroica. Per tutti gli altri interessati che si iscrivono entro il 31 marzo ammonta a 75 euro, poi il prezzo aumenterà leggermente. Ulteriori informazioni possono essere richieste per mail all’indirizzo info@eroicadolomiti.com.