La 12° Tappa da Imola a Vicenza fu vinta da Philippe Gilbert, che non molti giorni fa ha firmato il suo capolavoro sul pavé della Parigi-Roubaix. E a testimoniare il trionfo del belga fu Monte Berico, uno dei luoghi culto di Vicenza, nonché, udite udite, ARRIVO della 21° Gran Fondo Liotto.
Per rendere ancora più memorabile l’esperienza dei corridori, che domenica 26 maggio si cimenteranno nei percorsi al fulmicotone della Gran Fondo della famiglia Liotto, ci voleva un arrivo di quelli che rimangono per sempre impressi nella mente, anche a distanza di anni. E Luigina, Doretta e Pierangelo ci sono riusciti, collocando il traguardo tanto agognato dall’esercito pacifico del pedale proprio al cospetto del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Monte Berico.
Punto panoramico privilegiato, dal quale si può contemplare Vicenza in tutto il suo splendore, Monte Berico è uno dei luoghi più suggestivi e carichi di significato, non solo religioso, della città veneta. Poco dopo il santuario si giunge al Colle Ambellicopoli, dove sorge l’edificio tardo settecentesco di Villa Guiccioli, attuale sede del museo. Qui si svolse l’eroica resistenza del 1848, che vide la popolazione vicentina impegnata per la difesa della città, sostenuta da volontari provenienti da varie regioni. E proprio qui saranno accolti i finisher, provati dagli ultimi 300 metri in lieve, ma estenuante pendenza, ampiamente premiati dalla location e dalla calda accoglienza. Infatti ad attenderli ci sarà un altrettanto memorabile ristoro che solo alle manifestazioni fatte con il cuore, oltre che con tanta cura, si può trovare.
E intanto prende forma il progetto di raccolta fondi per due associazioni no profit che la Famiglia Liotto ha individuato come partner per il Charity Program 2019. Accanto alla conferma di Dottor Clown Vicenza (http://www.dottorclownvicenzaonlus.org) , l’organizzazione benefica nata dall’attività del filantropo Patch Adams che porta i suoi volontari negli ospedali per regalare sorrisi e un po’ di sollievo ai piccoli e grandi pazienti, si affianca “Donna chiama Donna” Vicenza (https://www.donnachiamadonna.org/) spazio di accoglienza, orientamento e aiuto per tutte le donne vittime di violenza. La scelta si inserisce nell’intenso impegno che vede la famiglia Liotto in prima linea in numerose iniziative a sostegno delle donne, sia in ambito sportivo che sociale.
Campagna iscrizioni a briglie sciolte per un evento che premia chi risponde all’appello.
Ricco pacco gara con articoli preziosi e utilissimi, scenari di rara bellezza, percorsi resi ancora più tecnici con l’introduzione di due nuove salite, Monte Coco con pendenze dal 9% al 15% e la famigerata salita dell’Aquila, che promette fuoco e fiamme con pendenze dal 13,5% fino al 20%, sono solo alcuni punti di forza di una manifestazione che ha come obiettivo dare il massimo in termini di sicurezza e di qualità a tutti i suoi ciclisti.
Per iscrizioni: https://www.granfondoliotto.it/iscrizioni
Per seguire tutti gli aggiornamenti della gran fondo: https://www.facebook.com/GranFondoLiotto/
La Gran Fondo Liotto città di Vicenza è prova unica del Campionato TRIVENETO, tappa del Circuito Zero Wind Show (www.zerowindshow.com) e fa parte del Campionato Nazionale ACSI.