In questi due mesi di pandemia i rulli sono diventati lo strumento essenziale per allenarsi in casa. Da molto tempo sono introvabili sui siti specializzati e si possono trovare usati su alcuni canali online a prezzi spesso folli: la legge della domanda e dell’offerta è arrivata ad un punto tale che l’usato vale come il nuovo. Da qualche settimana molte aziende del settore hanno riaperto e da oggi e fino al 4 maggio su molti siti saranno disponibili alcuni modelli.
Esistono due categorie di rulli: fissi e mobili. Con i rulli fissi soltanto la ruota posteriore viene bloccata ad un telaio e quella anteriore resta ferma con una sensazione “statica” nella guida. Con i rulli liberi l’intera bici si appoggia su un telaio di tre rulli, due per la ruota posteriore e uno per l’anteriore con una sensazione di guida “dinamica”. Esistono poi diverse tipologie di rulli fissi: classici, smart ed interattivi. I primi hanno solo una resistenza naturale oppure manuale da cinque ad otto intensità, gli smart sono dotati poi di sensori integrati con trasmissione dei dati velocità, potenza e cadenza tramite protocollo ANT+ e BLUETOOTH e hanno la resistenza altresì manuale mentre gli interattivi hanno in aggiunta il protocollo FE-C grazie al quale la regolazione della intensità di resistenza avviene in maniera automatica con il software di allenamento della propria casa madre o piattaforme virtuali con realtà aumentata come Zwift o Rouvy.
I rulli smart e interattivi possono essere inoltre drive direct trainer dove non serve più la ruota anteriore sostituita, appunto, con un rullo trainer. Possono essere manuali o elettronici, a ventola, magnetici o a fluido. Abbiamo scelto tre case costruttrici di questi prodotti: Elite, Garmin Tacx e JetBlack. Queste tipologie di rulli sono tutti smart, interattivi e direct drive con prezzi che variano da 700 a 1.300 euro. Nello specifico vi proponiamo Elite Direto X e Drivo II, Garmin Tacx Neo 2T Smart e Neo bike smart e Jet Blac whisper drive. Nei prossimi giorni e settimane alcune case costruttrici ci consentiranno alcuni test per raccontarvi l’esperienza dal vivo.
L’azienda italiana Elite ha lanciato recentemente sul mercato il Direto X che presenta, rispetto al suo predecessore Direto, le seguenti caratteristiche: migliore precisione della misurazione della potenza (da +- 2% a +- 1,5%), maggiore potenza (2.100 Watt a 40 km/h rispetto 1.400 Watt a 40 km/h), maggiore silenziosità e maggiore % di simulazione della salita (18% al posto di 14%). Il fratello maggiore e top di gamma di Elite è il Drivo 2 con la simulazione delle pendenze fino al 24%, potenza erogata di 2300 watt con maggiore precisione di misurazione della potenza in uscita dello +/- 0,5%. Entrambi i rulli sono dotati dell’innovativo sensore OTS (Optical Torque Sensor) che garantisce la precisione dei dati durante gli allenamenti.
Garmin Tacx presenta sul mercato con il NEO 2T Smart ridisegnato nell’asse posteriore così da rendere il prodotto compatibile con un vasto numero di biciclette con freni a disco. I nuovi magneti aumentano la stabilità generale contribuendo a diminuire il rumore e le vibrazioni che si generano durante l’utilizzo e a dare una migliore lettura dei dati con un margine di errore che si limita all’1%. Il cicloeorgonometro è anche dotato di sensori capacitivi a destra e sinistra, così da monitorare in modo accurato l’azione di entrambe le gambe durante la pedalata. Altra novità dell’azienda americana è la NEO Bike Smart, una bici fissa che riproduce in modo reale l’esperienza di una pedalata all’aperto, anche senza dover collegarsi alla rete elettrica, grazie al sistema di alimentazione che genera energia pedalando in continuo dotata inoltre di un monitor da 4,5 pollici, che mostra i dati di base delle prestazioni di potenza, velocità, cadenza e frequenza cardiaca, e due ventilatori interattivi.
L’azienda australiana JetBlack propone da qualche anno il rullo Whisper drive smart, fluido ed estremamente silenzioso con pendenza massima del 12% e potenza massima a 1600 watt. La connettività è assicurata tramite wireless Dual Bluetooth e ANT+ con resistenza progressiva controllata tramite la propria APP e collegabile alle varie piattaforme interattive. Il rullo è dotato di sistema a frenata intelligente con accumulatore di energia e che può memorizzare i dati per l’avvio veloce. Con dati su velocità, cadenza e potenza. Questo sistema consente di allenarsi ovunque senza la necessità di alimentazione. Non è richiesta alcuna alimentazione esterna, il simulatore è dotato di un generatore intelligente in grado di generare energia tramite la pedalata e ricaricare velocemente la batteria interna. Dotato di connessione USB per caricare tablet o smartphone durante l’allenamento.
Tra le novità il nuovo Volt, dotato di Advanced Resistance Technology (A.R.T.) che offre un’esperienza di guida fluida e una misurazione accurata della potenza. Un trainer capace di autoalimentarsi utilizzando gli standard Bluetooth FTMS e ANT FE-C.