Un importante appuntamento di ciclocross è pronto al suo battesimo sabato 19 novembre a Casoli di Atri: è il Trofeo Toyota Sirio con la regia del Team Go Fast Event, la collaborazione con il Team Go Fast e l’egida della Uisp Settore di Attività Abruzzo e Molise, che inaugurerà ufficialmente il trittico Go Fast Cross Cup.
Come scenario di gara inedito è stato scelto Rurabilandia, una fattoria sociale dove i ragazzi con disabilità, fisica o psichica, partecipano ai laboratori in agricoltura, collaborano con gli operatori, interagiscono con gli ospiti e affrontano un percorso di formazione e di inserimento lavorativo in agricoltura.
“Dopo un biennio di apprendistato – spiega Daniele Capone, presidente del Team Go Fast Event – contiamo di crescere ancora come associazione. Ci tuffiamo per la prima volta in questa esperienza nel ciclocross e anche nel mese di dicembre grazie all’amico Bruno Fantini con la sua Polisportiva Casalbike che ha fatto da legante per organizzare qui in Abruzzo un trittico di ciclocross. In più vogliamo dare visibilità alla struttura di Rurabilandia per stare a contatto con la natura, per godere degli ampi spazi aperti della fattoria didattica con annessi animali e in presenza di alcuni ragazzi diversamente abili, disponibili ad ogni esigenza. E sempre grazie a Bruno Fantini che abbiamo predisposto il percorso di 2.200 metri, prevalentemente piatto ma con cambi di pendenza e strappi corti che possono fare la differenza”.
Il Trofeo Toyota Sirio è intitolato alla memoria di Bruno Di Fabio, il fotografo del ciclismo abruzzese venuto a mancare il 31 luglio scorso: “La sua scomparsa ha lasciato in noi un vuoto incolmabile – continua Daniele Capone –, per tutti era il mitico zio Bruno per la sua bontà d’animo, per la sua infinita passione per le foto e le biciclette. I familiari più stretti hanno gradito il nostro invito e garantito la presenza durante la manifestazione per consegnare un premio speciale al più combattivo”.
Il Trofeo Toyota Sirio è un evento appartenente al circuito Go Fast Cross Cup che annovera le due successive prove a Casalbordino il 3 dicembre (organizzazione Casalbike) e ancora Casoli di Atri il 18 dicembre sempre all’interno di Rurabilandia con l’organizzazione a cura del Team Go Fast Event per le premiazioni finali del trittico di ciclocross sotto l’egida Uisp.
Per sabato 19 novembre il ritrovo è previsto alle 12:00 presso Rurabilandia (sito in viale Europa Unita dopo la zona industriale di Scerne di Pineto), la partenza alle 14:00, a seguire le premiazioni che interessano i primi tre di ogni categoria e dal quarto in poi con pacco gara. Garantiti in loco il ristoro finale e il lavaggio bici.