Parma – Due giorni di festa hanno colorato di giallo il Parco Ducale di Parma per L’Étape Parma by Tour de France, l’evento ufficiale del Tour de France per cicloturisti e cicloamatori che sabato 27 e domenica 28 aprile ha portato a Parma l’atmosfera della Grande Boucle.
L’evento clou dei due giorni, la granfondo L’Étape Parma by Tour de France che si è disputata domenica 28 aprile sui due percorsi di 140 e 71 km, ha visto partecipanti da oltre 20 Paesi e ha dato la possibilità ai migliori di salire sul palco e vestire le maglie Gialla, A Pois, Verde e Bianca del Tour de France, respirando la leggenda del Tour de France.
Nell’anno in cui la grande corsa a tappe francese prenderà il via proprio dall’Italia, è arrivato per la prima volta in Italia anche L’Étape by Tour de France, il format che consente a cicloturisti e cicloamatori di pedalare nella leggenda del Tour de France.
L’evento è stato realizzato da Extragiro in collaborazione con A.S.O., il Comune di Parma, la Regione Emilia-Romagna e il Comitato Organizzatore della Grand Départ.
Non è mancata nei due giorni la presenza di ex ciclisti professionisti, come Gianni Bugno, Claudio Chiappucci, Davide Cassani, Giancarlo Perini, Marco Saligari, Adriano Malori e Claudio Torelli.
Il sabato era stato dedicato alla cicloturistica, con la possibilità di scegliere tra il percorso Food Valley Bike da 60 km o il percorso Family and Kids da 25 km.
Il cuore della manifestazione è stato il Parco Ducale di Parma, che ha dato occasione alla cittadinanza, al pubblico e ai partecipanti di vivere al Villaggio Parma una serie di eventi collaterali aperti a tutta la cittadinanza.
Tra queste, la Mostra del Tour de France e la Mostra del grande ciclismo parmigiano al Teatro al Parco, l’Area Expo, l’Area Food and Gastronomy e l’Outlet Privé del ciclismo, le attività della Biblioteca di Alice e quelle con FIAB per bambini, ma anche due convegni dedicati alla mobilità sostenibile e all’economia del cicloturismo con relatori di prestigio, anche internazionali, a ulteriore dimostrazione di una legacy che si deposita sul territorio e che porterà alla nascita di altri progetti e opportunità in una città che storicamente vede già la bicicletta come un mezzo di trasporto amato dai cittadini.
Cos’è L’Étape by Tour de France
L’Étape by Tour de France è la serie di eventi ciclistici che negli ultimi 30 anni ha saputo legare il Tour de France ai cicloturisti. A partire da L’Étape du Tour de France, la prima prova che si svolge in Fancia a partire dal 1993, negli anni, si è infatti sviluppata una serie di granfondo, L’Étape by Tour de France, che tocca 21 Paesi tra cui Cina, Thailandia, Messico, Brasile, Australia e che oggi conta ben 29 “tappe” all’anno organizzate in 21 Paesi, con oltre 50.000 partecipanti ogni anno.
I vincitori delle maglie:
Maglia Gialla Tour de France: Manuel Senni (Team Crainox)
Maglia a Pois: Manuel Senni (Team Crainox)
Maglia Verde: Nicola Grisenti (Levante Bike)
Maglia Bianca: Giuseppe Orlando (Asd Cycling Explorers)
Maglia Gialla Tour de France Femmes avec Zwift: Giulia Medri (Mg.K Vis-Promotech)
Maglia a Pois: Giulia Medri (Mg.K Vis-Promotech)
Maglia Verde: Giulia Medri (Mg.K Vis-Promotech)
Maglia Bianca: Rebecca Veronesi (Squadrareggio)