La DP66 Giant SMP protagonista sia a Gallipoli (Le) sia a Fonzaso (Bl); successo per Martina Motagner al Giro d’Italia tra le ragazze esordienti
E’ stata una domenica in chiaroscuro per la DP66 Giant SMP impegnata a Gallipoli (Le) per la quinta prova del Giro d’Italia Ciclocross e a Fonzaso (Bl) per la gara d’apertura del Trofeo Triveneto.
GALLIPOLI – La giornata della DP66 Giant SMP al Giro d’Italia Ciclocross era iniziata nel migliore dei modi grazie al quarto posto ottenuto da Thomas Felice nella gara amatori di Fascia 1 che gli ha consentito di portarsi in testa alla graduatoria degli Elite Master e, soprattutto, con il successo conquistato da Martina Montagner nella prova delle ragazze esordienti accompagnato dal terzo posto di Nadia Casasola. Una vittoria arrivata in rimonta nonostante una partenza non senza difficoltà.
Tra gli allievi sono arrivati poi due preziosi quarti posti con Stefano Viezzi in campo maschile e Bianca Perusin in campo femminile.
Sottotono, invece, i ragazzi e le ragazze impegnati nelle prove open: Carlotta Borello e Sara Casasola sono state costrette ad accontentarsi rispettivamente della sesta e della settima piazza. Ottavo posto per Alice Papo, prima delle juniores in gara che ha riconquistato così la maglia bianca. Elisa Rumac, invece, ha chiuso in nona posizione al termine di una gara condizionata ancora una volta dalle difficoltà respiratorie già evidenziate nelle scorse settimane.
Per Davide Toneatti e Tommaso Bergagna, impegnati nella gara degli open, sono arrivati rispettivamente un sesto ed un decimo posto.
“Oggi sono andati molto bene i ragazzi e le ragazze più giovani che hanno interpretato con il piglio giusto un tracciato difficile dove bisognava correre parecchio. Tra gli open, invece, ci è mancato qualcosa” ha spiegato Daniele Pontoni. “Dispiace perchè in allenamento avevamo avuto delle risposte molto incoraggianti ma in gara non siamo riusciti a replicare le stesse prestazioni. Lavoreremo nelle prossime settimane per recuperare la condizione migliore”.
FONZASO – Maglie della DP66 Giant SMP protagoniste anche nell’apertura del Trofeo Triveneto andata in scena in terra bellunese, a Fonzaso. A salire sul podio è stata Romina Costantini, giunta seconda tra le donne juniores. Nella stessa gara ha ben figurato anche Elisa Viezzi che ha chiuso al quinto posto. Stesso piazzamento per Tommaso Tabotta tra gli juniores.
Nella gara open maschile Riccardo Costantini, Alberto Cudicio e Matteo Bortoli sono giunti rispettivamente in 18esima, 19esima e 41esima posizione.
In crescita tra gli allievi Andrea Montagner che è giunto quarto tra i primi anni mentre Alessandro Da Parè ha chiuso al 19esimo posto tra i secondi anni. A completare la giornata il 24esimo posto di Leonardo D’Arsiè nella gara riservata agli esordienti.