VERMIGLIO (TN) – Dopo il ritiro con la nazionale di metà ottobre, il debutto in Coppa del Mondo a Tabor e gli Europei di Namur, altra esperienza internazionale per gli Under 23 Carlotta Borello e Tommaso Bergagna, che hanno preso parte alla tappa italiana di Coppa in quel di Vermiglio.
Un appuntamento sempre affascinante, visto che si tratta dell’unica gara internazionale su un tracciato interamente innevato, e che ha visto i due portacolori della DP66 Giant SMP chiudere rispettivamente al 27° e al 40° posto.
«Io amo la neve e da piccola sciavo, quindi sono contentissima di aver preso parte a questa gara», confida la 20enne piemontese. «Alla fine è stato divertente, forse anche più dello scorso anno: il tracciato era più ghiacciato e scivoloso in curva, ma nei rettilinei e nei tratti in salita si poteva pedalare di più rispetto a dodici mesi fa, quando la neve fresca creava canaline che non ti facevano stare in traiettoria. Certo, quando si cade sul ghiaccio la botta si sente».
Botte rimediate da quasi tutti gli atleti in gara; e non fa eccezione Tommaso Bergagna, al secondo gettone di presenza stagionale in Coppa.
«Correre in Italia una prova di Coppa del Mondo è un onore», conferma il 21enne di Buja. «Dispiace solo non essermela potuta giocare al meglio: in una caduta al secondo giro ho picchiato il ginocchio già infortunato a Castello di Serravalle; da quel momento non avevo più la forza di spingere sui pedali. Speriamo sia solo una botta senza particolari conseguenze».
Anche perché domani Tommaso Bergagna, così come Carlotta Borello, sarà di nuovo in sella a Fiume Veneto in occasione dei Campionati Regionali Friulani. Al via della competizione organizzata dal G.C. Bannia si schiereranno anche l’allieva Martina Montagner, gli juniores Tommaso Cafueri e Stefano Viezzi, gli Under 23 Lisa Canciani, Manuel Casasola e Tommaso Tabotta, oltre agli amatori Thomas Felice e Gilberto Canciani.
Vittorio Carrer (U23) e Marco Del Missier (Master Fascia 1) saranno invece impegnati aGallipoli per l’ultima tappa del Giro d’Italia Ciclocross.