Grazie al successo assoluto nella Matesannio Marathon e nella prova femminile i due indomabili ciclisti iscrivono il loro nome nell’albo d’oro della manifestazione e vestono anche la maglia di campione italiano di categoria. Assegnate le quattordici maglie tricolori al termine dell’impegnativa mediofondo che prevedeva la scalata della salita di Bocca della Selva.
Gioia Sannitica – La Matesannio Marathon ha assegnato domenica scorsa le maglie tricolori del Campionato Italiano Mediofondo FCI 2022. La manifestazione, organizzata dall’associazione Maratona del Matesannio, nasce dall’impegno di alcuni appassionati dello sport delle due ruote che credono fermamente nel ciclismo come volano per la promozione di questo straordinario territorio e di quello del Parco Regionale del Matese.
Ciclisti che partecipano a manifestazioni di carattere internazionale per scoprire in sella alla loro bicicletta angoli incontaminati, località turistiche e salite che hanno fatto la storia del nostro ciclismo. Da qui nasce l’idea di organizzare la Maratona del Matesannio, oggi Matesannio Marathon, il cui percorso è caratterizzato dalla lunga salita di Bocca della Selva, ben trenta chilometri.
Lo scorso anno la Federazione Ciclistica Italiana, da ricordare la grande mole di lavoro che ogni anno svolge il presidente regionale Pino Cutolo, ha assegnato alla società guidata da Claudio Melillo l’organizzazione della prova che assegnava le maglie tricolori specialità Mediofondo e gli organizzatori casertani hanno predisposto un unico percorso di gara di 106,500 chilometri e un dislivello complessivo di 2050 metri da affrontare.
Il successo assoluto è stato conquistato da Pasquale Abenante (Gs Murolo Costruzioni SL2) che si è anche aggiudicato il titolo tricolore nella categoria EliteMaster. Alle spalle di Abenante hanno conquistato gli altri due gradini del podio i due compagni di squadra in maglia Hair Gallery Cycling Team, Stefano Scotti campione italiano Master 2 e l’abruzzese Ivan Martinelli (categoria Master 1), vincitore della prova finale del Gran Fondo World Championships 2021 a Sarajevo (Bosnia Erzegovina).
Moris Sammassimo (Amici della Bici) conclude la mediofondo al sesto posto e veste la maglia tricolore tra i Master 4, ottavo Aniello De Vito (San Gennarello) tricolore Master 3. Mentre il Cobra Wladimiro D’Ascenzo (Hair Gallery Cycling Team) regala alla società guidata da Fabrizio Petritoli la terza affermazione tricolore (Master 5).
Giuseppe Bianco (Team Vesuvio Bike) precede l’ex professionista Stefano Colagè ed entrambi salgono sul primo gradino del podio rispettivamente tra gli JuniorMaster e Master 7. Carlo Socciarelli rende indimenticabile anche questa prova tricolore per la Bike Emotion vincendo il titolo tra i Master 6, a chiudere la vittoria nella categoria Master 8 di Ivano Soletti (Velo Club Brixia).
La prova femminile è invece vinta dall’esperta Antonella Incristi (Ki. Co. Sis. Team Friuli) oro nella categoria Woman 3, che precede Morgana Grandonico (Cycling Bro) regina delle EliteWomanSport e Valeria Zappacosta (Team Levante Premium). Isabella Iacovissi (Custom 4 Team Caselli) indossa invece la maglia tricolore della categoria Woman 2.
La classifica della manifestazione elaborata dal timing Icron.