Il resto della squadra a Follonica per il Giro d’Italia Ciclocross.
FORGARIA NEL FRIULI (UD) – Azzurro e rosa: saranno questi i colori che caratterizzeranno il fine settimana della DP66 Giant SMP.
La formazione del presidente Michele Bevilacqua sarà divisa tra la sesta prova di Coppa del Mondo a Tabor e la quarta tappa del Giro d’Italia Ciclocross a Follonica, in provincia di Grosseto.
In Repubblica Ceca saranno in quattro a vestire la casacca della nazionale: l’Under 23 Davide Toneatti, le Under 23 Alice Papo e Carlotta Borello e la junior Elisa Viezzi, al suo debutto con la maglia azzurra (nella foto di Lisa Paletti, la sua vittoria a Corridonia al Giro d’Italia).
«Sono emozionata per questa prima convocazione in nazionale», spiega la 17enne di Majano, che frequenta la quarta all’Istituto Tecnico Zanon di Udine. «La cosa che più mi inorgoglisce è che, dopo un avvio di stagione non perfetto, sono riuscita a crescere di condizione fino a conseguire la vittoria a Corridonia. Cosa mi aspetto da Tabor? Non lo so. Spero solo di onorare la maglia, magari in una gara bagnata».
Così come è difficile prevedere come andrà la debuttante Viezzi, sono da seguire le prove degli altri tre portacolori del sodalizio friulano: rispetto al tracciato di Col du Vam, sede la scorsa settimana degli Europei, il percorso di Tabor ha caratteristiche diverse; insomma le gerarchie potrebbero cambiare, soprattutto perché sabato e domenica in Repubblica Ceca si attende la pioggia.
Brutto tempo che dovrebbe accompagnare anche gli atleti della DP66 Giant SMP che andranno a Follonica per la quarta tappa del Giro d’Italia Ciclocross. E anche in questo caso gli obiettivi non mancano.
Il primo è difendere la maglia rosa di Sara Casasola (nella foto di Lisa Paletti). Dopo la vittoria di Corridonia, la 21enne di Majano è balzata in testa alla classifica Donne Open. Due le principali contendenti: la padrona di casa Alessia Bulleri e la brianzola Rebecca Gariboldi.
Restando in campo femminine, archiviata l’esperienza con la nazionale all’Europeo, la junior Lisa Canciani andrà a caccia di punti nella classifica di categoria, dando l’assalto alla maglia bianca attualmente sulle spalle di Valentina Corvi. Obiettivo risalita anche per gli junior Tommaso Cafueri e Tommaso Tabotta, che tornano al Giro dopo aver saltato la tappa di Corridonia.
Nella prova regina degli Elite toccherà a Marco Pavan, Manuel Casasola, Alberto Cudicio, Tommaso Bergagna e Riccardo Costantini difendere i colori della squadra, così come proveranno a dare seguito al loro ottimo momento anche gli amatori Thomas Felice, Marco del Missier e Gilberto Canciani.
Come sempre ambiziosi anche gli atleti delle categorie giovanili. Tra gli allievi del 2° anno si prospetta un nuovo testa a testa tra il campione italiano Nicolas Travella e Stefano Viezzi, che la scorsa domenica è tornato alla vittoria a Nalles e domenica darà l’assalto alla maglia rosa. Con lui anche il coetaneo Andrea Montagner, al momento quarto a tre punti dal podio.
Quarto posto nella generale anche per Bianca Perusin, che con le compagne Nadia Casasola e Martina Montagner prenderà parte alla gara per allieve; mentre tra le esordienti la DP66 schiererà tutte e cinque le sue atlete: Magdalena Julia Mitan, Annarita Calligaris, Carlotta Petris, Nicole Canzian e Camilla Murro.
Osserveranno invece un turno di riposo Elisa Rumac e gli junior Alessandro Da Pare’ e Gaia Santin, con Romina Costantini che prosegue il suo percorso verso il pieno recupero.