Domenica 30 gennaio il Campionato Nazionale Ciclocross CSI sarà valido anche come ultima prova del XXV° Roma Master Cross Memorial Riccardo Quintarelli, challenge che assegna anche i titoli regionali di specialità.
Ostia – Un evento negli eventi. I partecipanti all’ultima prova del Roma Master Cross potranno infatti ambire al successo tricolore, alla conquista dei punti validi per le classifiche del campionato regionale CSI di specialità, il secondo trittico del Roma Master Cross (il calendario gare del challenge è articolato in due tornei costituiti da tre prove ciascuno, sei tappe in tutto) e della venticinquesima edizione del Roma Master Cross.
Appassionati della multidisciplina sono pronti a liberare le loro emozioni all’interno del Be Wild Outdoor Experience e a vivere questa straordinaria esperienza all’insegna della sfida nella natura.
Tre le prove in programma, alle ore 9, prenderanno il via i ciclisti non tesserati CSI. I partecipanti Over 44 pedaleranno per 40′, mentre gli Under 44 rimarranno in gara per un’ora. La seconda prova è riservata ai ciclisti tesserati CSI Over 44 (categorie Master 4 – 5 – 6 – 7 – 8, Master Woman 1 – 2 – 3) che si misureranno lungo il tracciato di gara per 40′ lottando per la conquista della maglia tricolore.
La terza ed ultima gara, che avrà la durata di un’ora, vedrà sfidarsi i ciclisti appartenenti alle gare Under 44 (Master 1 – 2 – 3, Junior Sport e Elite Sport) e assegnerà le ultime cinque maglie tricolori.
Al termine delle tre gare verranno consegnate le maglie tricolori e assegnate le medaglie agli altri due classificati che andranno a completare il podio tricolore. Verranno inoltre premiate le classifiche di categoria dei ciclisti non tesserati CSI e dei ciclisti CSI protagonisti della seconda e terza gara.
Il Campionato Nazionale Ciclocross CSI nn è soltanto un evento sportivo, ma rappresenta anche l’occasione per visitare Ostia, che In origine è stata il porto della capitale e una città importante. In seguito, un avamposto di difesa dalle scorrerie dei pirati saraceni e un suggestivo borgo rinascimentale.
In epoca contemporanea la nuova Ostia si è invece imposta quale fondamentale ambito di sperimentazione urbanistica e architettonica.
Il mare è indubbiamente la principale risorsa di Ostia, anche se non l’unica. Garantisce alla città un clima temperato, sufficientemente caldo d’inverno e fresco in estate, ma la rende anche un luogo adatto a godere dagli effetti benefici del sole e dello iodio. I sedici chilometri di arenile, con spiagge libere o perfettamente attrezzate, insieme alla pulizia dell’acqua (lo certificano i dati ARPA), rendono Ostia il luogo ideale per gli amanti delle spiagge sabbiose e dei bagni di mare.