Il Trofeo Grand Départ del Tour de France sarà esposto per l’occasione
Rufina (Firenze) – Tutto pronto a Rufina per la 51esima edizione del Campionato nazionale Uisp di ciclocross in programma domenica mattina, 14 gennaio con una succosa novità dell’ultim’ora. Il giorno della gara farà bella mostra di sè per essere ammirato dai presenti il Trofeo Grand Départ del Tour de France, legato alla prima tappa della corsa ciclistica a tappe che partirà da Firenze il 29 giugno di quest’anno. Rufina infatti sarà una delle località che saranno coinvolte nel passaggio della corsa che avrà traguardo a Rimini dopo 206 chilometri e 3800 metri di dislivello attraversando gli Appennini.
La presenza del Trofeo è stata anticipata e confermata in queste ore agli organizzatori da Vito Maida, sindaco del Comune di Rufina, che insieme all’assessore allo sport e vicesindaco Davide Maione e a tutta l’Amministrazione comunale da settimane stanno fornendo appoggio logistico all’organizzazione con assistenza, attrezzature, stand e gazebo.
L’organizzazione, sotto l’egida del Comitato Uisp di Firenze presieduto da Marco Ceccantini, è a cura del Gruppo Ciclistico MTB Rufina, società che organizza abitualmente gare all’interno del circuito Florence Supercross, circuito che si è concluso domenica scorsa, 7 gennaio, con la gara alle Sieci e le premiazioni delle classifiche finali.
Il territorio di Firenze torna così a vivere un evento che ha grande tradizione. Negli ultimi tre anni, infatti, il campionato nazionale Uisp di ciclocross era stato organizzato sulla riviera adriatica; era nata a gennaio 2023, subito dopo la gara nazionale di Fermo, l’idea di riportare il campionato in Toscana, nel cuore di un territorio tra i più fertili in Italia per quanto riguarda la passione ciclistica. L’MTB Rufina ha subito “sposato” il progetto e ha vinto il “ballottaggio” con almeno altre quattro candidature.
La società insieme alla sezione ciclismo dell’Uisp Firenze coordinata da Giovanni Buti, responsabile del settore ciclismo, da settimane sta lavorando assiduamente a mettere a punto i particolari dell’evento. Sono previsti un centinaio di atleti provenienti da tutta Italia e sono circa una trentina i volontari di supporto della società, ognuno con specifici compiti e mansioni. La gara si svolge con “base” presso lo stadio di Rufina (dove prima della partenza verrà fatta la punzonatura e poi, al termine delle gare, le premiazioni, a seguire il pranzo preparato dai volontari della società locale, l’Audax Rufina).