Durante la manifestazione voluta da Franco Scotti, che si svolge sotto l’egida del CSI, per ricordare due corridori della U.P.J. Taranto scomparsi diversi anni fa, nella mente di quanti lo hanno conosciuto riaffioreranno anche le immagini di Massimo Ferilli che ha perso la vita poco meno di un mese fa partecipando ad una gara ciclistica.
Lizzano (Taranto) – Quella di Due Palme Cantine del Sud è proprio la storia di un sogno. La visione di un uomo, la terza generazione di una famiglia di vignaioli, che ha ereditato la cantina di famiglia e che ha investito passione e amore nella sua terra. Quella dell’11° Memorial Raffaele Belfiore – 12° Memorial Francesco Benda, in programma domenica mattina a Lizzano (Taranto) è la storia di una manifestazione organizzata per ricordare due ciclisti, da Franco Scotti che ormai da diversi anni continua a investire passione e amore per il ciclismo.
E’ la storia di una manifestazione organizzata da Franco Scotti, sotto l’egida del CSI, per ricordare due corridori della U.P.J. Taranto scomparsi diversi anni fa. che grazie alla sua passione continua a promuovere il ciclismo affinché questo sport meraviglioso non sparisca dallo scenario della provincia di Taranto.
“Organizzare manifestazioni ciclistiche è sempre più difficile anche per una persona come me che ha organizzato sino a questo momento ben 124 gare – sottolinea Franco Scotti direttore sportivo di terzo livello e direttore di corsa – comunque proprio stamattina ho ricevuto le autorizzazioni per l’organizzazione della gara di domenica che ricorda due appassionati ciclisti. Raffaele Belfiore che il 7 ottobre 1992 fu investito da un’auto mentre era in allenamento con altri tre compagni di squadra. Uno di loro ero io e ho sempre impresse nella mente quelle tragiche immagini. Mi sento un miracolato essendo uscito incolume dall’incidente. Mentre Francesco Benda era un corridore della U.P.J. Taranto prematuramente scomparso. Ringrazio l’azienda Due Palme Cantine del Sud che ha messo a disposizione i propri spazi per l’espletamento delle operazioni preliminari e la premiazione finale della gara”.
I partecipanti si misureranno lungo un circuito extraurbano di chilometri 4,500 da ripetere 14 volte, con partenza (ore 10:00) e arrivo dalla sede locale della Due Palme Cantine del Sud, che nel finale presenta una breve ascesa (3%) che porterà i ciclisti a Belvedere ove è posto l’arrivo.
Le iscrizioni si effettuano online attraverso questo form: iscrizioni Memorial Belfiore e Memorial Benda.