Due percorsi, che non prevedono tratti in sterrato, e toccheranno i comuni attraversati dal Tratturo Magno pescarese. La quota di adesione è di 35 euro sino al 5 marzo. Diretta streaming della gara che può essere seguita dalla pagina Facebook della manifestazione. Ricco pacco gara per i primi seicento iscritti alla manifestazione.
Rosciano (Pescara) – Due percorsi che raccontano una storia millenaria, fatta delle tradizioni, i riti, la resilienza di un intero popolo di pastori che, con le loro enormi greggi, ogni anno migravano in Puglia in cerca di pascoli e clima mite, per poi fare ritorno durante l’estate.
La storia della transumanza si interseca con quella della Gran Fondo Tratturo Magno e offre ai partecipanti alla manifestazione, voluta da Francesco Di Ruscio, l’opportunità di ripercorrere in sella alla bicicletta il tratto pescarese del Tratturo Magno, toccando i comuni attraversati dal più grande dei cinque Regi Tratturi.
“Quella che andrà in scena a Rosciano il prossimo 17 marzo è un’edizione ricca di novità – evidenzia Di Ruscio – sarà la prima prova del circuito Granfondo Marche e i due percorsi di gara non prevedono l’attraversamento di alcun tratto del Tratturo Magno. I due percorsi comunque non perdono il loro fascino e il legame con lo storico percorso pescarese della transumanza resta ben saldo. Infatti i partecipanti pedaleranno sul territorio di tutti e sette i comuni della nostra provincia. Inoltre anche quest’anno stiamo lavorando all’allestimento della diretta streaming della gara che gli appassionati potranno seguire attraverso la pagina Facebook della manifestazione. E’ un’iniziativa a cui crediamo fermamente, in quanto permette anche a coloro che per motivi personali non possono essere presenti alla manifestazione, di seguirla attraverso i propri device e di scoprire questa straordinaria terra. La nostra regione in questi ultimi anni ha investito molte risorse per la promozione del territorio attraverso il ciclismo – continua Francesco Di Ruscio – manifestazioni internazionali come Giro d’Italia, Tirreno Adriatico, al fianco delle quali si tengono eventi come la Gran Fondo Tratturo Magno che seppur dedicata alle categorie Master, porta ogni anno diverse centinaia di ciclisti e accompagnatori a pedalare e soggiornare in questa terra che spesso diventa meta di vacanze estive o invernali”.
Sono oltre quattrocento i ciclisti che hanno già effettuato l’iscrizione alla manifestazione usufruendo della quota agevolata e 29 euro. Dal 1 febbraio la quota di adesione è salita a 35 euro e sarà valida sino al 5 marzo. Poi dal 6 marzo al giorno della manifestazione salirà a 50 euro.
Ricco pacco gara. Il comitato organizzatore della manifestazione ha ormai ultimato la composizione del pacco gara, che verrà presentato attraverso i social dell’evento, assicurato ai primi 600 iscritti. I partecipanti vi troveranno una fantastica t-shirt ideale per il post gara e tempo libero realizzata in collaborazione con l’azienda farmaceutica TL Pharma Consulting.
Le iscrizioni alla manifestazione si effettuano attraverso il sito della manifestazione Gran Fondo Tratturo Magno, accedendo all’area Iscrizioni. Inoltre i team che devono iscrivere gruppi numerosi possono contattare l’organizzatore Francesco Di Ruscio per usufruire di ulteriori promozioni legate ai gruppi.