Domani a Moresco la seconda prova del Trittico della Valdaso Uisp

Domani mattina, Moresco comune inserito nella lista dei Borghi più Belli d’Italia ospiterà la seconda prova del Trittico della Valdaso e della 36° edizione del Master di Ciclocross Uisp. La regia organizzativa è di Umberto Cingolani che ha ricevuto il patrocinio della locale amministrazione e continua la sua opera di promozione del ciclocross, sotto l’egida della Uisp.

Due le partenze in programma. Ore 9:00 saranno in gara Elite Sport, Master 1 – 2 – 3 – 4, mentre alle ore 10:00 circa prenderà il via la seconda partenza che vedrà sfidarsi Master 5 – 6 – 7- 8 e Donne. La durata delle gare è di 50′ più un giro.

Per gli accompagnatori, in attesa di veder in gara i ciclisti vi è l’opportunità di visitare lo splendido borgo. Tra orti e frutteti cui il vento porta l’odore del mare, sorge il villaggio fortificato di Moresco, chiuso dal profilo di una torre eptagonale che sembra la bizzarra prua di una nave arenata in collina. All’altro capo del paese risponde la torre dell’Orologio e in questo gioco di rimandi e messaggi si svolge la vita del borgo. Quella di Moresco è una comunità di castello organizzata in forme rurali rimaste immutate nei secoli. Il castello sembra una sentinella a guardia della campagna, delle sparse case coloniche, degli orti mediterranei, delle colture della vite e dell’olivo che disegnano un paesaggio quieto e ondulato, al cui orizzonte c’è sempre il mare.

Al termine delle due gare non verrà effettuata la premiazione, ma verranno assegnati i punti validi per le classifiche di categoria. La premiazione si terrà al termine del circuito.

Leave a Reply