Lodi Vecchio (Lodi) – “Laus Pompeia è la testimonianza di come l’archeologia può restituire una storia dimenticata per millenni e cancellata fino alle sue fondamenta”. Racconta la riscoperta di un’importante città romana, distrutta completamente nel Medioevo da una feroce guerra, abbandonata, ricostruita e trasformata grazie alla vitalità e perseveranza dei suoi cittadini.
Sotto un volto apparentemente moderno Lodi Vecchio nasconde una storia millenaria e singolare. La città lodigiana ospiterà, domani, la quarta prova del Campione d’Inverno 2020. Il challenge invernale voluto da Vittorio Ferrante e organizzato sotto l’egida di Acsi Ciclismo.
Il ritrovo è fissato per le ore 10 presso Cicli Morgan. La prima partenza vedrà i corridori delle categorie Supergentleman A e B, Donne (ore 11). Alle 12,30 la seconda partenza i corridori delle categorie Gentleman 1 e Gentleman 2. Alle ore 14 la terza ed ultima partenza che vedrà confrontarsi i corridori delle categorie Veterani 1 – Veterani 2 e fascia 19 – 39 anni.
Intanto, lo scorso week end si sono svolte due prove del challenge.
La seconda prova, il Trofeo Bar Emporio, si è svolta a Livraga lungo un circuito di dieci chilometri e ha visto il successo di Francesco Moruzzi (Team LNC Jo.Ve.) tra Gentleman 1 e 2. Ettore Manenti (Team Stocchetti) nella gara riservata alle categorie Supergentleman A e B, Donne. Gianluca Moreni (Team Jolly Wear LNC Oiki) nella partenza che vedeva sfidarsi i corridori più giovani. Tra le donne si è imposta Valeria Zecchetin (Helios Uboldo).
La terza prova si è disputata a Graffignana e ha visto il successo di Giovanni Codenotti (Team LNC Jo.Ve.) nella prima partenza, Vittorio Benedetti (Cicli Benedetti) tra i Supergentleman A e B, Gianluca Moreni (Team Jolly Wear LNC Oiki) nella terza partenza e Simona Stan (Sant’Angelo Edilferramenta) tra le donne.
La classifica del challenge aggiornata alla terza prova https://www.ciclocolor.com/09-02-2019-acsi-classifica-generale-strada-campione-dinverno-2020-dopo-la-3a-prova-lombardia/