Dedicato a tutti i Master torna il Campionato Italiano Team Relay XCO a Pergine Valsugana

L’ultima volta fu nel 2019. Torna l’importante competizione tricolore per i Master, in una location meravigliosa, con un percorso di livello Internazionale ed attrattive di contorno per chi decide di gareggiare portandosi da casa il tifo dei familiari. Per quanto riguarda l’intero programma della “due giorni”, o tutto quello che riguarda l’Area Team, Area Camper o parcheggi, vi invitiamo a visitare il sito internet, dove troverete anche tutti i dettagli per poterci contattare, e non perdere questa stupenda occasione, sia per l’adrenalinico tracciato di gara che per il prestigioso titolo in palio.

Una competizione di XCO Nazionale, che vedrà tutto il suo percorso di gara sulla collina del Castello all’interno del meraviglioso Parco Tre Castagni. Non solo ci sarà in palio il titolo di Campioni Italiani Team Relay per i Master, ma anche la possibilità di sfidarsi in uno dei tracciati più belli dell’intero panorama delle competizioni Internazionali, con il 100% di fondo sterrato.

Non a caso, dopo uno stop di ben quattro anni dall’ultima volta in cui si è concorso a questo prestigioso titolo, la scelta è ricaduta su questa fantastica location. Un’occasione unica dunque per ottenere l’importante titolo, e poter primeggiare sul podio, con la medaglia al collo, vestendo il tricolore sulle emozionanti note dell’Inno Italiano.

Per poter partecipare al Campionato Italiano Team Relay Master basterà comporre una squadra di 4/5 staffettisti di una stessa società tesserata FCI (anche con atleti stranieri), di cui una deve essere donna. Cinque saranno i giri previsti, con la possibilità di schierare un proprio tesserato per un secondo giro, però “non consecutivo”.

Saranno due bellissime giornate di sport, con tanti importanti eventi sportivi legati alla mountainbike anche per le categorie giovanili e per i giovanissimi. Le competizioni, organizzate dalla Scuola Nazionale MTB Oltrefersina, rientreranno nella 17^ edizione del prestigioso Memorial Bruno Alverà, di Pergine Valsugana (TN), che è uno degli appuntamenti più attesi di stagione a livello Nazionale.  

Si inizierà al sabato mattina con le prove libere, e la partenza ufficiale della gara sarà data alle 13.30 con la gara dedicata ai Team Master. Alle 15.00 ci sarà invece la competizione per i Team giovanili. A seguire si terranno le premiazioni per entrambe le categorie, e la consegna delle maglie di Campioni Italiani Team Relay.

Pergine Valsugana è facilmente raggiungibile dall’Autostrada A22 del Brennero, uscendo a Trento e percorrendo una scorrevole superstrada, in direzione Padova, per circa 10 minuti, prendendo poi la prima uscita di Pergine e seguendo le indicazioni per il Parco Tre Castagni. Anche per chi venisse dalla Valsugana, procedendo in direzione Trento, l’uscita utile è la prima, e dovranno anche loro seguire le stesse indicazioni per il Parco.

Il luogo è anche ideale per trascorrervi qualche giorno con la famiglia. Le attrattive sono adatte per tutti i gusti, dal suggestivo e storico Castel Pergine, che domina il percorso di gara dalla cima di Colle Tegazzo, regalando ai visitatori un’incredibile ed unico panorama sulle Dolomiti di Brenta e sulle montagne del Trentino, alla cornice affascinante del Lago Caldonazzo, che si trova a circa 9 km da Pergine Valsugana e che offre spiagge curate per prendere il sole o fare il bagno, campeggi e tanti ristoranti e bar, oltre che occasioni per gli amanti dello shopping.

Diverse poi le opportunità per praticare sport, con strutture apposite o percorsi da trekking o per un giro in bicicletta.

Il sabato sera poi, dopo tutte le fasi di gara e le premiazioni, si terrà una cena tipica locale, accompagnata da musica dal vivo.