Udine – Il Campionato Europeo di Plouay (Francia) ha confermato l’ottimo periodo di forma attraversato dai ragazzi del Cycling Team Friuli ed in particolare da Jonathan Milan.
Il campione italiano dell’inseguimento individuale e della cronometro individuale, sul tracciato transalpino ha conquistato lunedì un buon quinto posto nella prova contro il tempo riservata agli Under 23, al cospetto dei migliori specialisti d’Europa.
Archiviata l’ennesima importante esperienza maturata da un portacolori del CTF con la maglia della nazionale italiana, la formazione friulana si prepara ad affrontare il Giro d’Italia U23 che scatterà sabato 29 agosto da Urbino. Nel 2019 i bianconeri riuscirono a conquistare un importante successo di tappa con Nicola Venchiarutti sull’ambito traguardo di Falcade (BL).
Quest’anno a tenere alta la bandiera del Friuli Venezia Giulia nella corsa a tappe più prestigiosa riservata agli Under 23 saranno Giovanni Aleotti, Jonathan Milan, Andrea Pietrobon, Martin Nessler, Davide Bais e Gabriele Petrelli.
“Non nascondiamo che, dopo l’annullamento del Tour de l’Avenir, per Giovanni Aleotti e per tutto il nostro team, questo è divenuto l’appuntamento più importante di questo scorcio di stagione” ha spiegato il ds Renzo Boscolo. “Sarà una gara a tappe di otto giorni imprevedibile e molto combattuta che proporrà alcune frazioni molto difficili. Ci arriviamo con un gruppo brillante e ricco di talento che ha l’ambizione di essere protagonista dal primo all’ultimo giorno. Oltre a Giovanni, infatti, potremo contare su Jonathan Milan e sulla freschezza di Gabriele Petrelli che sabato ad Altavilla Monferrato ha conquistato un buon secondo posto. A completare il nostro gruppo saranno tre attaccanti di razza come Andrea Pietrobon, Martin Nessler e Davide Bais che potranno dire la loro anche nelle tappe intermedie”.
PISTA: OGGI GRAN FINALE A PROSTEJOV – Dopo Pordenone la stagione della pista bianconera ha fatto tappa in questi giorni in Repubblica Ceca, con due appuntamenti internazionali di Classe 2 che vedranno ai nastri di partenza i migliori specialisti europei e tutto il gruppo pista del Cycling Team Friuli.
Si conclude oggi il Gp Czech Cycling Federation dove la prima serata ha visto il bianconero Mattia Donegà, stretto nella morsa del danese Malberg e dell’olandese Heijnen. Matteo ha vinto la prova scratch ma ha lasciato un po’ di punti nelle altre specialità consentendo il ritorno del danese al termine della serata. Ottima anche le prove di Filippo Ferronato e del giovane Matteo Vettor da sempre affidabili e puntuali nelle sfide internazionali di alto livello.
Dal 28 al 29 agosto sulla stessa pista si correrà il Gp Prostějov – Memorial of Otmar Malecek manifestazione già conquistata da Buttazzoni e Ciccone per il Cycling Team Friuli nel 2009 quando i due azzurri prevalsero per pochissimi punti in un entusiasmante sfida che vide per la prima volta una coppia Italiana sul gradino più alto del podio a Prostejov. Due appuntamenti importanti, con numerosi punti UCI in palio per salire nel ranking di specialità, ma soprattutto per confermare le ottime prestazioni dei pistard bianconeri. A scendere in campo nel Gp Prostejov sarà la rodata coppia Matteo Donegà e Filippo Ferronato, con l’aggiunta di Matteo Vettor che dopo la 3 Sere di Pordenone continuerà il suo percorso di crescita in queste manifestazioni internazionali. Per le donne junior, invece, il CTF schiererà Giulia Andreotti, anche lei a caccia di risultati di prestigio e punti, al cospetto di un parterre impreziosito dalla presenza di molte grandi campionesse.
Queste le tappe dell’edizione 2020 del Giro d’Italia U23:
Sabato 29 agosto 2020 – 1^ tappa: URBINO (PU) – URBINO (PU)
Domenica 30 agosto 2020 – 2^ tappa: GRADARA (PU) – RICCIONE (RN)
Lunedì 31 agosto 2020 – 3^ tappa: RICCIONE (RN) – MORDANO (BO)
Martedì 1 settembre 2020 – 4^ tappa: BONFERRARO (VR) – BOLCA (VR)
Mercoledì 2 settembre 2020 – 5^ tappa: MAROSTICA (VI) – ROSÀ (VI)
Giovedì 3 settembre 2020 – 6^ tappa: COLICO (LC) – COLICO (LC)
Venerdì 4 settembre 2020 – 7^ tappa: LECCO (LC) – MONTESPLUGA (SO)
Sabato 5 settembre 2020 – 8^ tappa: APRICA (SO) – APRICA (SO)