Nel salone della rinnovata Helios Braceria Pizzeria si è tenuto il convivio di fine stagione del Comitato CSI Fermo guidato da Gaetano Sirocchi. Grazie all’attività svolta dai dirigenti fermani sempre più appassionati scelgono di svolgere attività sportiva sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano. Ciclismo e calcetto sono i fiori all’occhiello dell’attività del comitato fermano che comunque fa registrare un incremento in tutte le discipline.
Monte Urano (Fermo) – Si chiude con un bilancio largamente positivo la stagione 2022 del Comitato CSI Fermo guidato da Gaetano Sirocchi. Cinquantun società affiliate, con l’incremento di undici associazioni negli ultimi dodici mesi, 4300 tesserati con una crescita del 15% rispetto allo scorso anno. Da evidenziare inoltre che oltre 800 tesserati svolgono attività ciclistica.
“Un bilancio molto positivo che premia l’attività promozionale svolta da tutti i componenti del comitato. Oggi ci siamo ritrovati per un momento di aperto confronto – evidenzia Sirocchi – che deve essere alla base del lavoro svolto da tutte le strutture che promuovono attività sportiva sul territorio provinciale. Ciclismo, con oltre 800 tesserati, e calcetto con 15 formazioni sono i nostri fiori all’occhiello dell’attività. Queste ultime stanno dando vita ad un campionato molto impegnativo iniziato a metà ottobre e si concluderà a maggio. Siamo coscienti che c’è ancora molto da fare, soprattutto in questi primi anni post Covid, per far ripartire a pieno ritmo tutte le attività. La cancellazione di gran parte delle restrizioni applicate nei mesi scorsi per contrastare la diffusione del virus ci aiutano. Due anni di pandemia, hanno radicalmente cambiato le abitudini degli sportivi che faticano a riprendere l’attività agonistica e di squadra preferendo l’attività individuale. Questo ci ha portato ad intensificare l’attività promozionale e come già evidenziato soprattutto nel ciclismo sono arrivati dati che ci entusiasmano. Tutto questo grazie alla proficua collaborazione con Giampiero Conti che è stato recentemente nominato componente della Commissione Tecnica Nazionale Ciclismo CSI guidata da Biagio Nicola Saccoccio.
Recentemente è stato divulgato il calendario dei Campionati Nazionali CSI 2023 e la provincia di Fermo farà da scenario al Campionato Nazionale Cicloturismo Randonnée che si terrà il 3 Giugno, in occasione della ‘Rghiro.
In qualità di associazione polisportiva attiva più antica d’Italia, il Csi risponde ad una domanda di sport non solo numerica ma qualificata sul piano culturale, umano e sociale.
Da sempre i giovani costituiscono il suo principale punto di riferimento, anche se le attività sportive promosse sono rivolte ad ogni fascia di età. Educare attraverso lo sport è la missione del Centro Sportivo Italiano. Questo è ormai consolidato nella prassi e nella coscienza dell’associazione a tutti i livelli.
Lo sport inteso dal Csi può anche essere uno strumento di prevenzione verso alcune particolari patologie sociali quali la solitudine, le paure, i timori, i dubbi, le devianze dei più giovani. Un’attività sportiva organizzata, continuativa, seria, promossa da educatori, allenatori, arbitri, dirigenti consapevoli del proprio “mandato” educativo, infatti, aiuta i giovani ad andare oltre, ad abbandonare gli egoismi e ad affrontare la strada della condivisione, della sperimentazione del limite, della conoscenza di sé.
Proprio per questo, il CSI prevede un’articolazione della proposta sportiva nel rispetto delle età e dei bisogni di ciascun atleta, permettendogli in tal modo di scoprire il meglio di sé, di imparare a conoscere il proprio corpo, a valorizzarlo, a stimarlo”.
Al termine del convivio Gaetano Sirocchi ha ringraziato Marco Croci e il rappresentante ecclesiastico provinciale Don Lorenzo Torresi per la loro presenza all’incontro, i componenti del consiglio direttivo fermano Fioretti Francesco, Pirro Alessandro, Bufalini Deborah, Cintio Simona, Cruciani Giovanni, Fattori Fabrizio, Fioretti Elisa, Zappelli Giovan Battista augurando Buon Natale a tutti i tesserati CSI Fermo.