Porto Recanati (Macerata) – Felicità vista mare, per i dodici neo campioni nazionali CSI strada che questa mattina hanno iscritto il loro nome nel prestigioso albo d’oro del Campionato Nazionale Ciclismo CSI Strada, dinanzi alla costa bassa e sabbiosa, accarezzata dall’azzurra acqua del Mare Adriatico.
Le tre partenze in programma nella terza ed ultima giornata tricolore griffata CSI, decretano il successo finale dell’evento organizzato dalle società New Mario Pupilli (gare a cronometro svoltesi a Rubbianello di Monterubbiano) e FD Steel, la società retta dalla famiglia Pierini (Costanzo e Ettore) che ha disegnato lo straordinario percorso di gara che ha visto ben 180 ciclisti sfidarsi per la conquista della maglia tricolore.
La prima partenza ( Donne, Master 7 e master 8) segna il successo di Alberto Bonvini (FD Steel) davanti a Giannuzzi Giuseppe (Tekno Bike Putignano), entrambi saliranno sul primo gradino del podio per ricevere da Valentina Vezzali, Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo sport. Tra le donne invece si impone Zacconi Cinzia (New Mario Pupilli) che riesce a piegare soltanto in volata la coriacea Tania Campelli (Nature e-bike).
Nella seconda partenza, Master 5 e Master 6, l’avvocato pugliese Matteo Troiano (Free Bike Team Foggia) centra la vittoria assoluta e il titolo della categoria M5. Per Troiano è il terzo titolo nazionale conquistato nei tre giorni di gare svoltesi in terra marchigiana.
Mentre nell’ultima partenza Helenio Mastrovincenzo (Fight Club) regala al suo team uno straordinario successo regolando in volata il gruppo.
I neo campioni nazionali ciclismo CSI strada 2022:
Categoria Elite Sport: Bonaiti Luca (RT 96)
Categoria Master 1: Traini Matteo (Abitacolo Sport Club)
Categoria Master 2: Rinicella Giovanni (Roma Sport Marketing)
Categoria Master 3: Mastrovincenzo Helenio (Fight Club)
Categoria Master 4: Mastrovincenzo Mario (Fight Club)
Categoria Master 5: Troiano Matteo (Free Bike Team Foggia)
Categoria Master 6: Carlesso Mario (Team Leonessa 99)
Categoria Master 7: Bonvini Alberto (FD Steel)
Categoria Master 8: Giannuzzi Giuseppe (Tekno Bike Putignano)
Categoria Master Woman 1: Risca Ana Maria (New Mario Pupilli)
Categoria Master Woman 2: Zacconi Cinzia (New Mario Pupilli)
Categoria Master Woman 3: Empirio Stefania (Bici… è vita)
Credit photo: Debora Massetti