Fermo – Bicchieri al cielo sotto lo striscione d’arrivo del Bike Park Fermo. Il giorno di San Silvestro, è l’evento mondiale che segna la fine dell’anno vecchio e anticipa il Capodanno, una festa che viene celebrata in diversi modi, secondo le tradizioni proprie di ogni nazione. Giampiero Conti componente Commissione Tecnica Nazionale Ciclismo CSI e Mario Traini, presidente dell’associazione New Mario Pupilli, hanno voluto anticipare i festeggiamenti del Capodanno organizzando una gara di ciclocross denominata Cross di Fine Anno Gran Premio Ocra Shoes che si è tenuta nella splendida struttura gestita dalla società 4 Emme Eventi di Giovanni Cruciani.
“Il Cross di Fine Anno Gran Premio Ocra Shoes ha chiuso una stagione ricca di appuntamenti e di soddisfazioni per il comitato fermano del CSI del presidente Gaetano Sirocchi e il comitato regionale marchigiano guidato da Giovanni Mattioli. Doveva essere un momento di festa – afferma Conti – al termine delle sfide agonistiche e vedere i settantacinque partecipanti raccolti sotto lo striscione d’arrivo e con i bicchieri alzati verso il cielo è stata un’emozione unica. Un momento di amicizia e condivisione che ti ripaga dei sacrifici fatti per tutta la stagione”.
Un tiepido riscalda l’ultimo giorno dell’anno e la passione dei settantacinque ciclisti (su novanta iscritti) che si schierano in griglia per dar vita alle due prove in programma. La prima partenza vede in gara i ciclisti più esperti appartenenti alle categorie Master 5 – 6 – 7 – 8 e Donne.
Subito dopo il via è Giovanni Filippo Raimondi (Team Co.Bo.) a prendere il largo, determinato a chiudere l’anno 2022 con un successo. Prima Rocco Valloscuro (Pro Life), poi Massimo Viozzi (New Mario Pupilli) caduto mentre era lanciato all’inseguimento del battistrada, provano a chiudere il gap creato dal granatiere di San Severino Marche, che riuscirà comunque a conquistare il successo finale.
Festa in famiglia. Tra le donne a centrare l’ottavo successo stagionale è Mery Guerrini convivente e compagna di squadra di Giovanni Filippo Raimondi. La ciclista di San Severino Marche, che sta preparando la partecipazione al campionato italiano di specialità, ha guidato con personalità e determinazione la prova femminile tallonata dalla plurititolata Cinzia Zacconi (New Mario Pupilli) e Sara Grifi (GC Capodarco). Quest’ultima nella seconda parte della gara prova ad allungare, riesce a conquistare qualche metro di vantaggio sulle dirette avversarie, ma un incidente meccanico la costringe a fermarsi per alcuni secondi. Chiuderà al terzo posto.
Nella seconda partenza, in gara Junior Sport, Elite Sport Master 1 – 2 – 3 – 4, Alessandro Diletti (Casteltrosino) impone il suo ritmo e riesce a fare il vuoto alle sue spalle ove si alternando Alberto Gobbi (Abitacolo Sport Club), Emanuele Ciarletti (Uc Petrignano) e Andrea Fonti (MTBInstincalliti). Ma nella seconda parte della gara è l’ex professionista Rino Gasparrini (Diamond Team) ad entusiasmare il pubblico presente. Giro dopo giro recupera posizioni e nell’ultima tornata riesce ad accodarsi a Diletti. La progressione finale premia Gasparrini. Anche Diletti avrebbe meritato il successo finale, ma purtroppo a vincere è soltanto uno.
Vittorie di categoria conquistate da Zacconi Cinzia (New Mario Pupilli) categoria Woman 2, Guerrini Mery (Team Co.Bo.) categoria Woman 1, Di Vita Franco (Harebike) categoria Master 8, Tudico Carlo (Pro Life) categoria Master 7, Broccatelli marco (Uc Petrignano) categoria Master 6, Raimondi Giovanni Filippo (Team Co.Bo.) categoria Master 5, Diletti Alessandro (Casteltrosino) categoria Master 4, Pasquarella Andrea (Team Co.Bo.) categoria Master 3, Griccini Lucio (Gc Capodarco) categoria Master 2, Gasparrini Rino (Diamond Team) categoria Master 1, Viozzi Giacomo (New Mario Pupilli) categoria Elite Sport, Viozzi Michele (New Mario Pupilli) categoria Elite Sport.