Fermo – “La competizione deve essere sana, improntata al miglioramento delle proprie prestazioni e del benessere fisico della persona. Il risultato, è una conseguenza della prestazione, ma dimostrare di essere più bravi degli altri non può e non deve essere l’obiettivo principale, a discapito del gioco e del divertimento, e talvolta persino della lealtà sportiva”. Per l’imprenditore Adamo Re, l’impegno dell’azienda Fertesino che gestisce insieme a suo figlio Luca è da sempre legato al raggiungimento di questi obiettivi sostenendo i comitati organizzatori operanti nei vari enti di promozione convenzionati ed FCI.
Cross Cup Estate è il challenge di ciclocross estivo voluto da Adamo Re e Giampiero Conti, componente della commissione tecnica nazionale Ciclismo CSI guidata da Biagio Nicola Saccoccio, articolato in quattro prove e organizzato sotto l’egida del comitato CSI Fermo.
La prima prova si è svolta al Bike Park di Grottazzolina e ha visto il successo assoluto del romano Fabrizio Trovarelli (Bike Lab Team Astolfi) e di Cinzia Zacconi (New Mario Pupilli) tra le donne. I due specialisti di questa disciplina si sono confermati anche ieri nella seconda prova del challenge tenutasi sull’ormai collaudato percorso del Bike Park di Fermo gestito dalla società 4 Emme Eventi guidata da Giovanni Cruciani.
Partenza unica alle ore 20:00 e ciclisti suddivisi per categoria che prendono il via con qualche secondo di distacco dalla categoria Master 7 sino all’ultima partenza Master 8 e donne. Durata della prova 40′ più un giro.
Durante il secondo giro allunga il biker Daniele Lisotti (Valle del Conca), seguito da Carlo Tudico (Pro Life) e Gilberto Antognoli (Green Bike). Il vantaggio di Lisotti è di venti secondi a metà gara, mentre Claudio Moronci (Team Cingolani), Silvio Giovine (100% Bike) e Fabrizio Trovarelli (Bike Lab Team Astolfi) si lanciano all’inseguimento del battistrada. Intanto Massimo Viozzi (New Mario Pupilli) deve arrendersi per un incidente meccanico e Alberto Gobbi (Abitacolo Sport Club) è costretto a sostituire entrambe le ruote.
Quando mancano due giri al termine, i tre inseguitori raggiungono il battistrada. Al suono della campana Trovarelli allunga più volte nel tentativo di scrollarsi dalla ruota Giovine e Moronci che sono gli avversari più determinati. Il ciclista romano riesce a conquistare pochi metri di vantaggio che difenderà sino all’arrivo andando a centrare il secondo successo consecutivo. Anche Cinzia Zacconi, plurititolata della formazione grottese New Mario Pupilli guidata da Mario Traini, ha conquistato il secondo successo tra le donne precedendo Erika Petrelli. Recentemente, a Tor Vergata (Roma), Cinzia Zacconi ha vestito la sua diciassettesima maglia tricolore vincendo la prova contro il tempo Lui & Lei Fascia B insieme al marito Massimo Viozzi.
Al termine della gara il comitato organizzatore ha offerto a partecipanti e accompagnatori un gustoso pasta party, completato con la prelibata crostata preparata da Cinzia Zacconi e un secondo dolce offerto da Luca Bonifazi che a Tor Vergata ha centrato il successo tricolore nella prova Lui & Lei in compagnia di Ana Maria Risca, mentre ad inizio stagione aveva conquistato il titolo nella specialità ciclocross.
La terza prova del challenge Cross Cup Estate si terra a Falerone presso il Parco San Paolino giovedì 29 giugno ore 20:00.
Questi i leader di categoria del challenge Cross Cup Estate dopo la seconda prova:
Categoria Woman 2: Zacconi Cinzia (New Mario Pupilli)
Categoria Junior Sport: Viozzi Michele (New Mario Pupilli)
Categoria Elite Sport: Viozzi Giacomo (New Mario Pupilli)
Categoria Master 1: Tudico Andrea (Gs Moscufo)
Categoria Master 2: Trovarelli Fabrizio (Bike Lab Team Astolfi)
Categoria Master 3: Re Luca (Bike racing Team)
Categoria Master 4: Lisotti Daniele (Valle del Conca)
Categoria Master 5: De Carolis Emiliano (Polisportiva Eco Services)
Categoria Master 6: Doria Gianfranco (Team Studio Moda)
Categoria Master 7: Tudico Carlo (Pro Life)
Categoria Master 8: Re Adamo (Bike Racing Team)