Dopo la seconda prova Adamo Re, Giuseppe Cinalli, Gilberto Antognoli, Massimo Orazi, Alberto Laloni, Daniele Virgili, Lucio Griccini, Sabino Giovine, Nicola Mastini, Gabriele Viozzi, Michele Viozzi, Patrizia Labardi, Cinzia Zacconi, Risca Ana Maria guidano le diverse classifiche di categoria. La premiazione si terrà in occasione dell’ultima tappa a Altidona in programma il 27 gennaio. La prossima prova invece si terrà al Bike Park di Fermo il 18 novembre.
Grottazzolina (Fermo) – Lo sport è soprattutto un modello di valori. I valori, in senso ampio, sono convinzioni molto profonde e forti che determinano le nostre azioni, ma che incidono anche sulle nostre amicizie e relazioni.
Piccoli gesti, grandi emozioni come quelle vissute ieri a Grottazzolina. Lucio Griccini (Abitacolo Sport Club) vince con autorità la prima gara della seconda prova del challenge Cross Cup CSI, poi in vista del traguardo alza lo sguardo e il braccio destro verso l’azzurro cielo volendo chiaramente indicare qualcuno che non c’è più. Terminata la gara evidenzierà commosso di aver dedicato il successo a suo padre Augusto recentemente scomparso.
Anche Sara Grifi ha una dedica per il successo conquistato nella categoria donne. A suo padre Marino, che era tornato, ieri, dopo diverso a tempo ad assistere ad una gara della figlia che per sette stagioni ha militato tra le Elite, partecipando a diverse edizioni del Giro d’Italia Donne e gare a tappe all’estero conquistando diversi piazzamenti.
La seconda prova del challenge Cross Cup CSI si è svolta a Grottazzolina, mentre in un primo momento era stata inserita in calendario a Rubbianello, a causa di problemi di carattere organizzativo. Il Bike Park Grottazzolina è ormai un punto di riferimento per coloro che praticano quest’attività, proponendo un percorso modulabile e servizi. E’ una struttura di proprietà del comune, gestita dall’associazione New Mario Pupilli del presidente Mario Traini.
Il comune che ha datto i natali all’eroe nazionale Mario Pupilli, grazie al Bike Park, alla disponibilità dell’amministrazione comunale e al supporto di Giampiero Conti componente della commissione tecnica nazionale ciclismo CSI, grottese di nascita, è sempre più meta di appassionati di ciclismo. Infatti il prossimo 20 luglio farà da cornice naturale alla Rghiro Randonnée nel Cuore dei Sibillini.
La prima gara vede al via i ciclisti delle categorie Elite Sport, Master 1 – 2 – 3 – 4. Subito dopo il via allunga Daniele Di Carlantonio (Avis Le Grotte) appassionato di running su strada che si è recentemente avvicinato anche alla MTB, gare cross country, e al ciclocross.
Durante il secondo giro è il fermano Griccini che prende il largo con Di Carlantonio che si dimostra avversario coriaceo e continua a pedalare in seconda posizione davanti a Sabino Giovine (100% Bike).
Quest’ultimo si lancia all’inseguimento del portacolori dell’associazione Avis Le Grotte che riuscirà a superare a metà, gara chiudendo poi al secondo posto. Quarto Gianluca Censi (Abitacolo Sport Club) e quinto Mirko Narcisi (Xtreme Bike Team).
All’inizio dell’ultimo giro Griccini effettua il cambio della bici e concluderà la gara in sella a quella da ciclocross, dopo aver dominato la gara in sella alla MTB.
La seconda gara vede al via ciclisti delle categorie Junior Sport, Master 5 – 6 – 7 – 8 – 8Plus – Donne. L’umbro Alberto Laloni (Abitacolo Sport Club) allunga subito in compagnia di Giovanni Filippo Raimondi (Team Co.Bo Pavini) inseguiti da Massimo Viozzi (New Mario Pupilli) che ha un ritardo di 6″.
Durante il secondo giro Viozzi riesce a riportarsi sulla coppia al comando, da cui però perde contatto Laloni costretto a rallentare per problemi fisici. Raimondi e Viozzi continuano la loro azione in testa mentre Mauro Mercuri (Xtreme Bike Team) recupera diverse posizioni e sino al terzo posto assoluto.
Nella seconda parte della gara, Raimondi (Team Co.Bo. Pavoni) allunga, con il caparbio Massimo Viozzi (New Mario Pupilli) che gestisce le forze per cercare di riportarsi sul battistrada, poi una foratura della ruota posteriore renderà vano qualsiasi sforzo.
Vince Giovanni Filippo Raimondi davanti a Massimo Viozzi e Mauro Mercuri. Quarto posto per Alberto Laloni, quinto Pierluigi Quadrini (New Mario Pupilli), sesto Emiliano De Carolis (Polisportiva Ecoservice).
Al termine delle due gare, non è prevista la premiazione, che si terrà ad Altidona, sede dell’ultima tappa del challenge in programma il 27 gennaio. Mentre la prossima tappa si terrà il prossimo 18 novembre a Fermo presso il locale Bike Park organizzata dall’associazione Adria & Sibilla del presidente Giuseppe Soricetti.
Tra le donne successo di Sara Grifi (Gc Capodarco), in testa sin dal primo giro, che ha preceduto Cinzia Zacconi (New Mario Pupilli) e Patrizia Labardi (Xtreme Bike Team). Per Cinzia Zacconi il successo nella categoria Master Woman 2 vale la leadership della classifica provvisoria, così come Patrizia Labardi tra le Master Woman 3. Sara Grifi alla sua prima partecipazione stagionale alla Cross Cup CSI raggiunge in testa alla classifica della categoria Master Woman 1, l’abruzzese Ana Maria Risca (New Mario Pupilli).
La classifica del challenge Cross Cup CSI aggiornata al termine della seconda prova