Alberto Corradetti regala al suo presidente Daniele Capone il successo assoluto nella prima gara. Terza vittoria stagionale per Francesco Pirro dopo la Mediofondo Leopardiana e Mediofondo Via del Sale. In evidenza anche i portacolori della Fuorisellabike di Ermanno Di Giosia che salgono sul podio di entrambe le gare molto combattute e “vissute” dai presenti grazie al fedele racconto di Adriano Spinozzi (Team Informazioni Capodarco). Prossimo appuntamento domenica 30 aprile a Villa Marini di Teramo. Presenti alla gara anche i parenti di Giulio Iampieri, Vincenzo Tarquini e Primo Michetti alla cui memoria era intitolata la manifestazione.
Corropoli (Teramo) – Il ciclismo a Corropoli (Teramo) ha radici ben profonde, in questa terra il 7 marzo 1884 nacque Italo Foschi, politico e dirigente sportivo che Il 7 giugno 1927, dopo la ratifica l’accordo che diede vita all’Associazione Sportiva Roma, ne fu nominato primo presidente.
Sabato scorso il Team Go Fast Event l’associazione presieduta da Daniele Capone, ha organizzato il 4° Memorial Giulio Iampieri – 2° Memorial Vincenzo Tarquini – 1° Memorial Primo Michetti gara su strada riservata alle categorie amatoriali, il cui tracciato di gara era costituito da due circuiti. Il primo di 6,8 chilometri ripeto sei volte per ciascuna delle due partenze, che portava i ciclisti all’interno dell’abitato di Corropoli e prevedeva la scalata di una salita di due chilometri con pendenza media del 3 – 4%, oltre all’ultimo giro di undici chilometri.
Molto attivo nella prima gara, che vedeva sfidarsi tutta la seconda serie, Gentleman B 1° serie, Supergentleman A e B, Donne, Fabrizio Rapetta (Astoria) che allunga ed è poi raggiunto da Daniele Di Remigio (Fuorisellabike) e Sandro Di Basilio (Forze Sportive Nereto). Il gruppo controlla e annulla il tentativo della coppia al comando. Più tardi proveranno Marco Bonaldi (Fuorisellabike) e Alessandro Piergentili (HG Hair Gallery Cycling Team). La svolta durante il quinto giro del circuito corto, quando ad andarsene è Alberto Corradetti (Team Go Fast Event). Francesco Ciucani (Torello Bike) prova l’azione di inseguimento, ma prima dell’ultimo giro, il ciclista che milita nella formazione amatoriale guidata da Daniele Capone che organizzava la manifestazione, è stato Roberto Pennesi (Lu Callarò) a raggiungere il battistrada. I due procedono in accordo e nel finale Corradetti allunga e va a vincere in solitudine. Secondo posto per Pennesi e Marco Bonaldi (Fuorisellabike).
Tra le donne vittoria di Valentina Di Matteo (Adriatico Team).
La seconda partenza vede in gara i ciclisti appartenenti alla prima serie (categorie Junior, Senior, Veterani e Gentleman A). La pioggia annuncia la sua presenza e il comitato organizzatore decide di ridurre da sette a sei i giri del circuito corto che i partecipanti alla seconda gara avrebbero dovuto affrontare. Le prime due tornate vedono il gruppo procedere compatto.
Poi l’allungo di Luca Carassai (Team Go Fast), protagonista di una straordinaria prima parte di stagione com ben due successi all’attivo e Antonio D’Angelo (Ex What). La prima parte del gruppo si riporta sui due fuggitivi, poi l’allungo di Fabio Mantovani (Ex What Cycling Team) che resta al comando per alcuni chilometri prima di essere raggiunto dal gruppo. Durante il quarto giro ci prova Francesco Pirro (Team Go Fast) già vincitore di due gare, la Mediofondo Leopardiana e la Mediofondo Via del Sale Fantini Club, prima in compagnia di Edoardo D’Ambrosio (Ex What), poi da solo. Alle sue spalle allungano in otto all’inseguimento Loretone (Fuorisellabike), D’Angelo (Ex What Cycling Team), Fedele (Team Go Fast), Titi (Vibrata Bike 2005), Ameli (Torello Bike), Leone (Giuliodori Renzo Le Velò), Ciavatta (Team Go Fast) e D’Errico (Bike Squad San Severo) che riescono a riportarsi sul battistrada.
All’interno dell’abitato di Corropoli Pasqualino Loretone portacolori della Fuorisellabike del presidente Ermanno Di Giosia prova la rasoiata in salita. Pirro è il più lesto a reagire e a riportarsi sul battistrada. I due giugno ai duecento metri finali ove Pirro lancia la volata e va a conquistare il suo terzo successo stagionale. Terzo posto per Davide Leone (Team Giuliodori Le Velò) che va a cogliere il terzo posto in volata su Fedele.
Al chilometro 40, Pasqualino Loretone (Fuorisellabike) si riporta sul battistrada e i due condividono il peso della fuga sino ai duecento metri finali, quando Pirro allunga e va a conquistare il successo che lo scorso anno fu di Rostyslav Zhukovsky e la penultima con Manuel Ciutti, altri due ciclisti in maglia Team Go Fast.
Il servizio realizzato da Marco Romani per Ultimo Chilometro Abruzzo.
La premiazione finale è caratterizzata dalla pioggia, che non rovina comunque questa splendida festa organizzata nel migliore dei modi dai dirigenti della Team Go Fast Event con il supporto della Team Go Fast sotto l’egida di Acsi Teramo. Prezioso il servizio del gruppo Scorta Tecnica Val Vibrata guidato da Domenico Lignini.
Prossimo appuntamento con le due ruote amatoriali griffate Team Go Fast e Team Go Fast Event, domenica 30 aprile a Villa Marini di Teramo con Aspettando il Giro d’Italia Primo Gran Premio Villa Marini gara su strada sostenuta da BIM Teramo e Comune di Teramo.
Questo il promo della manifestazione di Villa Marini.
Credit photo: Daniele Capone e Foto Bike