Colnago Cycling Festival: arrivo solitario di Andrea Miotto

Il campione italiano FCI strada e Gran Fondo allunga quando mancavano venticinque chilometri al traguardo e conquista in perfetta solitudine e braccia al cielo il prestigioso successo. Emilie Bottini (Zeritest) tra le donne. La Mediofondo premia Matteo Cigala, alla sua quarta vittoria italiana, ottava stagionale e Anna Biani (Terre Bianche MTB) tra le donne.

Il vigevanese Andrea Miotto (Team Asnaghi Granfondo) è il nuovo re del Colnago Cycling Festival. Miotto, al suo quarto successo stagionale, è riuscito a precedere Sergei Pomoshnikov (Sildo Garda) e Andrea Bais (RF Team), con un allungo che a venticinque chilometri dal traguardo gli ha permesso di conquistare in perfetta solitudine il prestigioso successo. Quest’anno Miotto ha già indossato due maglie tricolori FCI centrando il titolo italiano strada a Somma Lombardo (Varese) e quello granfondo al termine della Granfondo Pinarello.

“Dedico questo successo alla mia fidanzata Laura che mi accompagna a quasi tutte le gare, ma soprattutto non mi fa mancare il suo sostegno. Ai dirigenti e sponsor della mia squadra Team Asnaghi Granfondo e al mio coach Matteo Urgu. Per quel che riguarda la gara, io e Federico Vilella abbiamo allungato alla deviazione dei percorsi e condiviso la fuga sino a venticinque chilometri dal traguardo. Li ho provato ad allungare e sono rimasto solo, riuscendo a difendere il vantaggio accumulato sino all’arrivo”.

Emilie Bottini (Zerotest) vince la granfondo “rosa”. Sul secondo gradino del podio assoluto Maria Elena Palmisano (Team Piton) e terza Antonella Incristi (Team Friuli Sanvitese).

Nella mediofondo, quarta vittoria assoluta consecutiva per Matteo Cigala (Team Dan Morrisey). Il ciclista italo irlandese si era già imposto nella Granfondo di Casteggio, Mediofondo Giancarlo Perini Valli Piacentine e Strade Bianche. Secondo posto per Nicolò Tamussi (Team Loda Millennium) e terzo Enrico Ferrian (Cage Capes).

Poker per l’italo irlandese Cigala. “Volevo vincere per dedicare il successo alla mia famiglia. Queste sono le strade in cui ho sempre pedalato e continuo a farlo quando rientro in Italia. Pertanto conoscevo bene il percorso di gara. Dopo soli quindici chilometri è partita una fuga e io ho atteso la salita di San Michele per provare ad agganciarmi ai sei battistrada. Affrontando la seconda salita, Coste, siamo rimasti in quattro. Negli ultimi chilometri ho provato più volte ad alllungare per arrivare da solo. Ma i miei tre compagni di fuga sono stati bravi a controllarmi. Ero comunque sicuro del mio spunto veloce e sono riuscito a conquistare questo prestigioso succeso”.

Tra le donne vince Anna Biani (Terre Bianche MTB) davanti a Marisa Coato (Happy Bikers) e Elena Pancari (Team Loda Millennium).

Il video dell’arrivo di Andrea Miotto (Team Asnaghi Granfondo)

Comunicato stampa Colnago Cycling Festival

Domenica 19 settembre, ore 6:00: la giornata è cominciata presto e gli atleti della Granfondo si vedono già passare per le vie di Desenzano del Garda, a mezz’ora dall’apertura delle griglie di partenza. Si preparano anche le forze dell’ordine e volontari, i quali gestiranno la manifestazione come ogni anno, mettendo tutto il loro impegno nella buona riuscita del nostro Festival.

Alle ore 7:00 lo start della Granfondo Colnago che ha visto partenti 3000 atleti, preceduta dal tradizionale brindisi tra l’Assessore al Turismo di Desenzano del GardaFrancesca Cerini, il Cavalier Ernesto Colnago e il Direttore Marketing Colnago Manolo Bertocchi. Una partenza emozionante anche quest’anno, simbolo di ripartenza, di unione e passione.

Usciti dal centro di Desenzano del Garda, gli atleti della Granfondo e Mediofondo hanno pedalato lungo due percorsi: quello medio, 110km con un dislivello complessivo di 1384m e quello lungo, 138km, 2100m di dislivello. Quest’ultimo percorso ha permesso ai ciclisti di toccare tre laghi: quello di Garda, quello di Valvestino e il Lago d’Idro. Un vasto territorio quello coinvolto quello coinvolto dal Colnago Cycling Festival: che per il solo passaggio delle manifestazioni coinvolge 71 comuni, 4 province e 3 regioni. Un sentito ringraziamento va proprio alle istituzioni di questi territori che credendo e supportando il nostro progetto hanno consentito la realizzazione della manifestazione. 

Nel mentre, a colorare il lungolago di Desenzano del Garda, ci hanno pensato i nostri sponsor, marchi di settore come X-Bionic, Briko, Volchem, con l’apertura dell’Area Expo. Questi ultimi hanno esposto i loro prodotti e le novità relative al mondo del ciclismo di qualità per tutti e tre i giorni del Festival. Un ringraziamento speciale per la buona riuscita del nostro evento va anche a loro che da anni supportano il CCF.

Dopo l’arrivo dei primi ciclisti del Mediofondo alle ore 10:00 e della Granfondo alle ore 11:00, alle 14:00 si sono svolte le premiazioni dei vincitori assoluti e di categoria, preceduti dal saluto dell’Assessore Francesca Cerini.

Ed eccoci arrivati alla fine dell’edizione 2021 del Colnago Cycling Festival. Solo due giorni fa inauguravamo l’inizio del Festival con la Randonnée ed oggi festeggiamo la fantastica riuscita della manifestazione. A rendere speciale questa edizione, le due novità di quest’anno, il Colnago & Friends e il Colnago Family. Il territorio delle Colline Moreniche ha fatto da protagonista per queste due iniziative che hanno coinvolto gli appassionati di bici e non solo. Le famiglie hanno pedalato per 18km per le Strade dei Vini e dei Sapori fino alla Torre di Solferino prima del ritorno a Desenzano del Garda. Che dire, un Festival dedicato a tutti quello di quest’anno, dai più grandi ai più piccini!

Con la Granfondo, quindi, si conclude il weekend e resta solo che ringraziare le istituzioni, le forze dell’ordine, la prefettura, la provincia, l’assistenza tecnica e gli oltre mille volontari che sono stati coinvolti sul territorio per mantenere e il miglior livello di sicurezza possibile ai nostri atleti.

Foto Andrea Miotto: Sara Artusi