Cicognola, Gorini e Tironzelli vincono il Giro dell’Umbria 2024 Master

Gualdo Tadino (Perugia) – Riccardo Cicognola della Cicli Alpin Massinelli, Michela Gorini della Fausto Coppi Corse e Gabriele Tironzelli del Velo Club Gubbio vincono l’edizione 2024 del Giro dell’Umbria per Cicloamatori, 4 tappe (tre tappe più il prologo della crono a squadre) che è stata organizzata dalla Mc2 Bike di Gualdo Tadino nella Città della Ceramica.

La premiazione e il gran finale oggi con la Crono dell’Ascensione, dalla Rocca Flea a Valsorda, di 6,3 km e con la premiazione dei vincitori e la consegna delle maglie alla 40esimna Festa della Tagliatella alle Cartiere, che ha organizzato un meritato pranzo per tutti.

Un’edizione nata dalle ceneri del vecchio Giro, dimenticato da anni, risorto come l’Araba Felice grazie all’idea e alla capacità organizzativa di Enrico Bianchi, della MC2 Bike del Presidente Marco Cassetta e di Carlo Crocetti, il Professore, uomo che ha vissuto il ciclismo per una vita intera e che è stato prezioso ideatore, di percorsi e idee. C’è poi un connubio da elogio, quello tra la Federazione Ciclistica e lo CSEN del presidente regionale Fabrizio Paffarini, che hanno tenuto per mano gli organizzatori in una avventura impensabile e immaginabile per la sua realizzazione.

Si inizia giovedì con il prologo sulla Pista Adolfo Leoni, è la crono a squadre, tre giri di pista, con massimo 5 concorrenti per formazione, con il tempo preso sul secondo al traguardo e con l’ultimo che deve arrivare entro un minuto di ritardo. Sembra un’idea banale far correre i cicloamatori su una pista ciclodromo e invece si rivela idea vincente, bellissima, che piace e affascina. La gara serve per stilare la prima classifica del Giro e la consegna delle Maglie per Under, Over e Donne. I leder di classifica sono Susanna Ponzo della squadra ternana della Di Gioia Cycling Team, Paolo Totò per la Under e Luca Carassai entrambi del Team abruzzese della Go Fast, per la Over.

Venerdì si esce su strada con il Circuito delle Industrie di 4,83 km, un anello che si snoda dal Braceria Bar Mille Voglie lungo la zona industriale con arrivo sulla Flaminia. Due partenze con 10 e 14 giri da ripetere e si inizia a raccontare la storia del Giro dell’Umbria. Vincono Silvio Giovane della Giuliodori Renzo, Michela Gorini della Fausto Coppi e Francesco Pirro del Team Go Fast che vestono le nuove Maglie di Leader.

Sabato si corre nel ricordo di Fabio Marinelli, di Antonio Fabi e Paola Scoppolini con la mediofondo di Ghigiano, 78 chilometri di salita, da San Pellegrino a Fossato di Vico, Branca, passando per Ghigiano, Colpalombo, Carbonesca, Casacastalda e arrivo a Cerqueto di Gualdo Tadino, attraversando i comuni di Gualdo, Fossato e Gubbio. E le maglie cambiano ancora con una strepitosa vittoria di Riccardo Cicognola (cicli Alpin Massinelli) che si fa 72 chilometri di fuga per andarsi a prendere vittoria e Maglia. Michela Gorini si conferma leader delle Donne e Flavio Comodi della MC2Bike conquista la maglia per la categoria Over.

Domenica la Cronoscalata, con il percorso chiuso alla circolazione delle auto e con i 100 bikers iscritti al Giro dell’Umbria che se la sono giocata con il cronometro e una salita senza fine.

La crono la vince con lo straordinario tempo di 18’08” Luca Testa dei Folletti Verdi, impresa da professionista del pedale che chiude con 17 e 26 secondi di vantaggio sui due fratelli pugliesi Stefano e Federico Scotti (Hair Gallery Cycling Team), quarto assoluto Leonardo Presta del Team Mc2Bike. Cicognola arriva con un ritardo di 1’2″ ma gli basta per conservare la maglia e vincere il Giro dell’Umbria 2024 davanti a Testa e Stefano Scotti.

Nelle Donne la Classica finale del Giro: 1. Michela Gorini, 2. Susanna Ponzo, 3. Marta Miglioli (Metronotte Piacenza).

Nella Over la classifica consegna la vittoria a Gabriele Tironzelli davanti a Flavio Comodi e Silvio Giovane.