MONTEGRANARO – E’ andata in archivio la prima giornata del 5° Cross Comune di Montegranaro che si è svolta nella cittadina veregrense e che ha coinvolto i più giovani.
Nel campionato giovanile di Team Realy, in pratica una staffetta a squadre che metteva in palio il titolo di campione regionale, il successo è stato ottenuto dal Team Cingolani che ha preceduto il Recanati Bike Team e il Gruppo Ciclistico Matelica. Si è gareggiato presso gli impianti sportivi “Michele Gismondi” in quella che è anche la nona tappa dell’Adriatico Cross Tour 2023.
La seconda sfida ha visto gareggiare i Giovanissimi G6 con la vittoria finale che è stata ad appannaggio di Riccardo D’Andrea (Pedale Teate) che ha preceduto Andrea Posata (Amici della Bici Junior) e Riccardo Mazzocchetti (Pedale Teate). In campo femminile la vittoria è stata conquistata da Maia Melissa Boga (Bicifestival) davanti a Leire Storani Ruiz Navarro (Recanati Bike Team) e Sasha Pellegrino (Bicifestival).
Al termine della due gare sono andate in scena le premiazioni che hanno coinvolto il Consigliere Regionale FCI Sara Grifi e il Presidente FCI di Ancona Federico Sebastianelli.
Il programma di domani domenica 17 dicembre – Alle ore 7.30 inizieranno le verifiche delle licenze che potranno essere possibili anche un ora prima della partenza della propria categoria. Alle ore 8.00 inizieranno le prove del percorso e dopo la riunione tecnica, alle ore 9.30 prenderà il via la prima gara riservata a tutti i Master della durata di 40’. Alle ore 10.30 partirà la gara Open uomini che durerà 60’. Successivamente ed esattamente alle ore 11.50 al via ci saranno Juniores Maschili e Open Donne che dovranno pedalare per 40’. Alle ore 12.50 toccherà agli Esordienti Maschili e Femminili che dovranno misurarsi sulla distanza di 30’. L’ultima gara in programma prenderà il via alle ore 13.40 e riguarderà la categoria Allievi Maschile e Femminile che si misureranno sulla distanza di 30’.
Le formazioni delle griglie di partenza dovranno essere pronte 15’ dal via. Ad ogni fine di gara seguirà la cerimonia protocollare di premiazione per i primi 3 classificati.
Dunque un bellissimo appuntamento con il ciclocross che vedrà al via i migliori rappresentanti d’Italia.
Roberto Cicchinè