Ciclismo strada: sei emozioni da vivere…. a tappe

Le date di quattro delle sei gare a tappe strada riservate alle categorie amatori si sovrappongono limitando la scelta degli appasionati delle due ruote. Apertura il 31 gennaio 2020 ad Andora con la Tre Giorni del Mare.

Scegli oggi il divertimento del “futuro”. Programmando la partecipazione ad una delle gare a tappe strada riservate agli amatori che si svolgono nel nostro territorio nazionale.

L’apertura venerdì 31 gennaio 2020 ad Andora, con la prima edizione della Tre Giorni del Mare che si concluderà domenica 2 febbraio.

Tra tutti i partecipanti provenienti da fuori regione, con l’accordo dell’Associazione Albergatori di Andora, verranno estratti a sorte cinque weekend gratuiti in albergo. Mentre per tutta la durata della manifestazione, moglie e fidanzate avranno l’opportunità di accedere gratuitamente alla Spa dell’Hotel Lungomare di Andora.

Ne fine settimana che celebra la festa della Repubblica Italiana, dal 30 maggio al 2 giugno 2020, gli appassionati del pedale potranno scegliere tra due appuntamenti: il Giro d’Italia Amatori e il Giro del Lazio.

Il Giro d’Italia Amatori si terrà nel comprensorio di Acqualagna (Pu). La manifestazione giunta quest’anno alla sua undicesima edizione si terrà sotto l’egida di Acsi Ciclismo. Ai tre vincitori assoluti del Giro verrà consegnato uno splendido diamante di 0,10 carati.

Quattro le tappe del Giro del Lazio, che si terrà sotto l’egida di CSAIn Ciclismo. Tor Vergata, San Vito Romano, Cave e Velletri le località sede di tappa.

L’estate si avvicina e il Giro della Provincia Granda in programma da mercoledì 22 a domenica 26 luglio 2020 apre il calendario degli appuntamenti estivi.

Agosto rovente con due appuntamenti, le cui date finali, anche in questo caso si sovrappongono. Da domenica 2 a sabato 8 agosto 2020 si tiene il Giro del Veneto organizzato sotto l’egida di Acsi Ciclismo.

Mentre venerdì 7 agosto 2020 prenderà il via da Tavagnacco anche la prima tappa del Giro Internazionale del Friuli Venezia Giulia CSAIn che si concluderà domenica 9 agosto. La prima tappa prenderà il via, come ormai tradizione da Tavagnacco, per concludersi a Forni di Sopra. Due le semitappe in programma nella giornata di sabato. La mattina prova in linea da Tricesimo a Bertiolo e il pomeriggio cronometro individuale a Bertiolo. La chiusura con la frazione Bertiolo – Aquileia.

Guardando il calendario di questo tipo di eventi, si evince che le date di svolgimento di quattro eventi su sei si sovrappongono. Coincidenze che limitano la partecipazione di corridori provenienti da altre regioni che avrebbero magari partecipato ad entrambi gli eventi in programma.

31 gennaio – 2 febbraio 2020 Tre Giorni del Mare Andora (Savona)

30 maggio – 2 giugno 2020 Giro d’Italia Amatori Acqualagna (PU)

30 maggio – 2 giugno 2020 Giro del Lazio

22 luglio – 26 luglio 2020 Giro della Provincia Granda Cuneo

2 agosto – 8 agosto 2020 Giro del Veneto

7 agosto – 9 agosto 2020 Giro Internazionale del Friuli Venezia Giulia