Ciclismo: La sesta edizione di Rghiro, un bel successo organizzativo

GROTTAZZOLINA – Quasi 300 ciclisti al via hanno decretato il successo organizzativo della 6° Edizione di Rghiro, la randonèe nel cuore dei Sibillini che si è svolta quest’anno a Grottazzolina organizzata da Rghiro con l’alto patrocinio del Comune di Grottazzolina – Assessorato allo sport e sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano, comitato provinciale.

Alle prime luci dell’alba le prime partenze in piazza Umberto I poi, tutti i partecipanti si sono introdotti nel percorso della pedalata scegliendo uno dei quattro percorsi messi a disposizione dagli organizzatori. Il primo di 203 km che avrà un dislivello di 4400 metri. La più di mezza sarà di 140 km con 2800 metri di dislivello, Il lungo di 170 km con un dislivello di 3600 metri mentre, il corto di 100 km e un dislivello di 1600. Inoltre, Rghiro quest’anno è stata prova valida come brevetto Randoneè ACP Xtreme per i suoi 200 km di percorrenza e 4400 di dislivello.

Molto apprezzati i sette ristori dislocati lungo il tracciato a partire da quello di Morichella dopo 35 km a base di focaccia e affettato, poi a 1600 metri, la cima Coppi della manifestazione posta a Piani di Ragnolo con il prosciutto affettato a mano stagionato 24 mesi pronto a deliziare il palato. Successivamente ad Amandola nel centro storico un’altra sosta con un Nutella Party. Poi a Montemonaco con un ristoro offerto dal ristorante Monti Azzurri, ad Uscerno dal ristorante da Carmela con tagliatelle e funghi porcini, a Montefalcone a base di frutta fresca e frullati e a Monteleone di Fermo infine è arrivato l’aperitivo della Rghiro offerto dagli organizzatori e dal Supermercato Coal di Alessandro Ciaffoni con le olive fritte di Livafritta e prosecco, una tradizione di Ascoli Piceno. Quest’anno per combattere la calura estiva, l’organizzazione ha aggiunto due ristori idrici presso le salite di Bolognola e Isola San Biagio. 

Poi il ritorno a Grottazzolina dove dopo la fatica i partecipanti hanno potuto gustare i vincisgrassi e e gli arrosticini.

Sono poi arrivate anche le premiazioni per il ciclista più giovane che è risultato essere Gabriele Viozzi, il meno giovane Pietro Leombruni e quello che è arrivato da più lontano da Monza Brianza Andrea Montani. Successivamente è toccato ai gruppi più numerosi: Il successo con 21 partecipanti è andato alla New Mario Pupilli di Grottazzolina, al 2° posto con 13 iscritti il Gruppo Ciclistico Matelica e al 3° con 11 iscritti l’ASD Giuliodori Renzo. 

Premiati anche gli ambasciatori Laura Michelucci, Emanuele Barbatelli De Luppica, Graziano Vesprini, Fabio Caporaletti e Roberto Carpini. La festa è proseguita fino a tarda serata dopo aver decretato un grande successo organizzativo. 

Roberto Cicchinè




Leave a Reply