FERMO – Una manifestazione unica nel suo genere pronta ad incoronare un grande campione. Mercoledì 16 agosto a Capodarco, andrà in scena il 51° Gran Premio Capodarco – Comunità di Capodarco, una gara ciclistica per dilettanti Under 23, l’unica nelle Marche, organizzata dal G.C.Capodarco – Comunità di Capodarco e dalla Società cicloamatori Offida.
Si gareggerà sulla distanza di 180 km con una prima parte pianeggiante tra P.S.Giorgio e Lido di Fermo per i cacciatori dei traguardi volanti e una seconda più dura con le ascese verso Capodarco e i due muri finali pronti a fare la differenza.
Saranno 176 i corridori al via in rappresentanza di ben 36 formazioni 11 delle quali saranno straniere e con tante nazioni rappresentate come Italia, Kazakistan, Svizzera, Belgio, Slovenia, Francia, Austria, Romania, Portogallo, Ucraina, USA, Australia, Colombia, Nuova Zelanda, Canada, Spagna, Israele, Estonia, Germania, Danimarca, Gran Bretagna, Svezia, Norvegia, Grecia, Ungheria, Russia, Slovacchia, Eritrea e Polonia. La corsa è stata presentata il 1° agosto presso la Regione Marche e potrà avvalersi anche del sostegno del Comune di Fermo e della Camera di Commercio delle Marche.
Due saranno le compagini marchigiane al via, la Calzaturieri Montegranaro e la VPM Moretti SCS. Gareggerà anche la Aran Vejus che rappresenterà il vicino Abruzzo.
Tra i marchigiani al via, le note di merito arrivano per due atleti 19enni, Giulio Pellizzari e Diego Bracalente. Il primo è un ciclista di Camerino che già si è affacciato tra i professionisti giungendo quest’anno al terzo posto in una frazione del Tour of the Alps. Pellizzari corre con la Green Project Bardiani CFS diretta da Mirko Rossato ed è diventato professionista senza passare tra i dilettanti spostando, per arrivare a tutto ciò, la sua residenza in Slovenia. Diego Bracalente, corridore fermano di Casette d’Ete, è al suo primo anno tra i dilettanti under 23 e corre con la Colpack Ballan. Lo scorso anno da Juniores ha ottenuto tanti successi e buoni piazzamenti anche alla Nation Cup che gli hanno permesso di effettuare il salto di qualità. Il ciclista scoperto da Giovanni Gibosini vuole sicuramente fare bene sulle strade che conosce a meraviglia.
Capodarco amatori – A Margine della gara Internazionale, la mattina del 16 agosto sul circuito del Grappolo d’Oro, andrà in scena il 23° Gran Premio Capodarco Amatori, “Gara per la Solidarietà”. Si gareggerà su un circuito di 9,2 km da ripetere 7 volte per i più giovani e 5 per i meno giovani. La manifestazione è organizzata dall’ASD Bicigustando in collaborazione con il G.C. Capodarco-Comunità di Capodarco e si correrà sotto l’egida dell’Acsi. Le premiazioni verranno effettuate presso Villa Ester.
Scritte – La strada di Capodarco verrà chiusa al traffico domenica 13 agosto dalle ore 14.00 alle 19.00 per permettere ai tanti tifosi di poter realizzare le scritte inneggianti i corridori in gara stile Giro d’Italia e Tour dei France.
Gli organizzatori invitano i tanti appassionati a seguire dal vivo la corsa e ad incitare al meglio gli atleti in gara.