MONTEGRANARO (FM) – Con una lunga volata ai danni dell’ucraino Perlovskyi, Francesco Parravano ha conquistato il Memorial Silvano Torresi – Michele Gismondi, gara ciclistica riservata agli elite e under 23 che si è corsa a Montegranaro per l’organizzazione dell’ASD Michele Gismondi in collaborazione con il team U.C.P.S.Elpidio VPM e con l’alto patrocinio del Comune di Montegranaro – Assessorato allo sport. Terza piazza per il colombiano Camargo.
Si è gareggiato sulla distanza di 128 km ondulati e di difficile interpretazione anche per il gran caldo. Al via si sono presentati 83 corridori in rappresentanza di 14 formazioni con in palio anche il titolo di campione Regionale.
La gara è stata un susseguirsi di emozioni con scatti e controscatti che non sortivano l’effetto sperato. Poi al km 57 in solitaria tentava la fuga Lorenzo Farinati (Petrucci- Parkpree team Ariel) che guadagnava subito 30” nei confronti di Sbrana, Guglielmi, Franzoni e Alzate Giraldo. La fuga di Farinati portava il gruppo ad accusare oltre 3’ di ritardo. Quando però il plotone reagiva, al km 103 quest’ultimo tornava compatto. Nel secondo segmento, iniziava una gara nuova e prima dell’ultimo giro riuscivano ad evadere Parravano, Perlovskyi e Camargo. I tre di comune accordo riuscivano a tenere lontano gli inseguitori ed ad attaccare la salita finale con un buon margine di vantaggio. Sui tre km conclusivi cedeva Camargo e rimanevano a giocarsi il successo Parravano e Perlovskyi. Il corridore di Sora portacolori ella Aran Cucine Vejus nei metri finali riusciva a proporre lo scatto giusto che gli permetteva di vincere in solitaria. Seconda piazza per l’ucraino Perlovskyi, terza per il colombiano Camargo. Marco Fermanelli (Gallina Lucchini Ecotek) grazie al decimo posto finale conquistava la maglia di campione regionale Under 23. Parravano con il successo odierno ipoteca anche la challange Michele Gismondi dove ha collezionato successi anche nella crono Sarnano – Sassotetto e nel 39° Trofeo Città di Montegranaro
Ordine di Arrivo
1° Francesco Parravano (Aran Cucine Vejus) in 3h15’ alla media oraria di 39,385
2° Oleksandr Perlovskyi (ASD Velo Club Avezzano Bike Linea Oro)
3° David Hernandez Camargo (GS Borgonuovo)
4° Piergiorgio Cozzani (Gragnano Sporting Club) a 50”
5° Andrea Buti (Futura Team)
6° Umberto Ceroli (Aran Cucine Vejus)
7° Lorenzo Boschi (Gragnano Sporting Club)
8° Lorenzo Viviani (Pol. Tripetetolo)
9° Yevhenii Testsov (ASD Velo Club Avezzano Bike Linea Oro)
10° Marco Fermanelli (Gallina Lucchini Ecotek)
Fonte: Roberto Cicchiné