Due le gare in programma. Apertura il Sabato Santo a Ponte Maglio dove è in programma il 1° Gran Premio Valdaso Memorial Luzi Luigi e nove giorni più tardi, lunedì 25 aprile, si replica a Campofilone con il Trofeo Pasta De Carlonis.
Le festività pasquali riservano uno splendido regalo agli appassionati del ciclismo amatoriale. Dall’ uovo pasquale esce infatti una combinata tra due manifestazioni organizzate da due appassionati delle due ruote marchigiane, che hanno segnato e continuano a farlo, la storia del movimento amatoriale: Alessandro Fasciani ideatore e organizzatore della 7 Muri Fermani e anima del Pedale Fermano, atleta della Pasta De Carlonis Termoservicegas e Gianni Luzi ideatore della Ascoli Loreto, atleta e collaboratore Torello Bike.
L’apertura è affidata al 1° Gran Premio Valdaso Memorial Luzi Luigi in programma sabato 16 aprile a Ponte Maglio. I partecipanti si misureranno lungo un circuito ondulato di 21 chilometri da ripetere quattro volte.
La seconda prova, denominata Trofeo Pasta De Carlonis, si terrà lunedì 25 aprile a Campofilone, dove ha sede il noto pastificio De Carlonis, azienda a conduzione familiare fortemente legata alla sua terra e alle sue tradizioni ma con una grande propensione allo sviluppo. Dinamica, fortemente innovativa e dotata di quello spirito imprenditoriale che fa di una “piccola” azienda una “grande” azienda in campo produttivo e commerciale.
“Abbiamo saputo che la festa del ciclismo che si sarebbe dovuta svolgere ad Appignano, non si svolgerà quest’anno – sottolinea Fasciani – e insieme a Gianni Luzi che una settimana prima darà vita al 1° Gran Premio Valdaso Memorial Luzi Luigi, abbiamo deciso di dar vita ad una combinata organizzando il Trofeo Pasta De Carlonis. Le idee possono anche dividerci, ma la passione per questa pratica ci unisce sempre”