FERMO – Battendo in una volata a due Francesco Zandri (Capitani Minuterie), Andrea Pierangelini (Hair Cycling Team) ha vinto a Marina Palmense il Trofeo Stanchetta Ilario, gara ciclistica per amatori valida come seconda tappa del Giro delle Marche Acsi e organizzata dal Pedale Fermano, Pasta De Carlonis – Termoservicegas. Si è gareggiato su un anello di 3,6 km da ripetere più volte in base alle categorie.
A dire il vero c’è stata anche una prima gara per i meno giovani che è stata neutralizzata ad un giro dalla fine quando un corridore è stato vittima di una caduta. L’organizzazione e i responsabili dell’Acsi, i fratelli Giustozzi, hanno deciso a quel punto di neutralizzare la gara quando al comando solitario con un ampio margine di vantaggio si trovava Giovanni Lattanzi (Team Studio Moda) che avrebbe vinto alla grande.
Tornando alla seconda gara per i più giovani, ad un certo punto, si formava una fuga di sette corridori composta da: Pierangelini, Spaccia, Zandri, Di Fiore, Santillo, Berti e Pierantoni. I sette di comune accordo riuscivano a tenere lontano il gruppo poi, a due giri dal termine Pierangelini e Spaccia riuscivano a prendere il largo e transitavano al suono della campana con una ventina di secondi di vantaggio. La volata a due premiava Pierangelini davanti a Spaccia, terza piazza per Zandri, quarta per Di Fiore e quinta per Santillo.
Ottima l’organizzazione che ha visto al via un centinaio di corridori. Assente giustificato l’organizzatore Rolando Navigli che si è sottoposto ad un Pit Stop fisico la scorsa settimana. Navigli però ha voluto salutare tutti i presenti i quali hanno ricambiato il suo saluto con un augurio di pronta guarigione.