SANT’ELPIDIO A MARE – Giampaolo Busbani (Team Crainox) e Ivan Martinelli (Hair Gallery Cycling Team), sono stati loro i vincitori del Gran Premio Castellano, gara ciclistica per amatori organizzata dalla Torello Bike in collaborazione con il comitato festeggiamenti San Giuseppe Artigiano, Comune di Sant’Elpidio a Mare sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano.
Al via si sono presentati 170 corridori che hanno decretato il successo organizzativo di questa manifestazione. Il ciclismo è tornato dunque a Castellano a distanza di tanti anni dopo che qui si erano svolte manifestazioni importanti a carattere Dilettantistico, Juniores e Allievi.
Si è gareggiato su un tracciato di 21 km che ha messo a dura prova i corridori sopratutto nel finale che prevedeva l’ascesa a Castellano. La prima gara ha visto la fuga di due corridori: Busbani (Team Crainox) e Mele (Team Studio Moda). I due di comune accordo guadagnavano secondi preziosi poi nel finale da dietro iniziava la rimonta di Lattanzi (Team Studio Moda) che riusciva a rientrare nei metri finali. Busbani gestiva però la gara e riusciva a vincere precedendo Mele, Lattanzi, Soldi, Calcinari e Luzi.
Molto più combattuta la seconda gara corsa sulla distanza di tre giri pari a 63 km. Al km 22 si avvantaggiavano 8 corridori: Frangioni, Zoppi, Carlini, Scotini, Scotti, Pirro, Martinelli e Breccia. Successivamente su di loro rientrava Stacchiotti. La sfida si faceva molto interessante e al suono della campana transitavano in due al comando, Carlini e Zoppi con 15” di vantaggio sui sei più immediati inseguitori. La corsa rimaneva sempre aperta e sulla salita finale Carlini tutto solo si lanciava verso il traguardo. Su di lui rinveniva il compagno di squadra Martinelli e i due volavano verso l’arrivo dove Martinelli precedeva Carlini. Terza piazza per Pirro poi arrivavano Frangioni, Breccia, Scotti e tutti gli altri.
Alla presenza degli organizzatori del Sindaco Alessio Pignotti, dell’Assessore Paolo Maurizi e del Consigliere Massimiliano Doppieri si effettuavano le premiazioni che sancivano di fatto la chiusura di una bella giornata di sport.