SANT’ELPIDIO A MARE – Organizzato dal Comitato Regionale Marche FCI, dal Comitato Provinciale FCI, con il patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche, Comune di Sant’Elpidio a Mare in occasione del Convegno sul tema “Lo Sport nella crescita dei giovani”, presso l’Aditorium Comunale “Graziano Giusti” a Sant’Elpidio è andata in scena la riunione delle società ciclistiche del Comitato Provinciale Ascoli – Fermo e con essa anche le premiazioni agli atleti e società che si sono distinte nel 2023.
Gli onori di casa sono stati fatti dal Sindaco di Sant’Elpidio a Mare Alessio Pignotti e dal Presidente del Comitato Provinciale Marco Lelli. Erano presenti anche il Presidente Regionale FCI Lino Secchi, Il Vice Vicario Massimo Romanelli, il Vice Marco Marinuk, il Consigliere Regionale Sara Grifi e l’Assessore allo sport del Comune di Sant’Elpidio a Mare Roberto Greci.
Il Tecnico Federale Stefano Vitellozzi si è dedicato al convegno Lo Sport nella crescita dei giovani, Carlo Pasqualini presidente del Comitato FCI Macerata e componente della commissione Nazionale ha parlato del Progetto Bike Ospitality.
Per quanto riguarda i riconoscimenti, il premio Michele Jacewicz quest’anno è andato a Francesco Ceci ciclista ascolano che pratica la pista. Successivamente sono arrivate anche le benemerenze, quelle di bronzo sono andate a Stefano Vitellozzi e Massimo Romanelli, quella d’Argento alla Società Ciclistica Calzaturieri Montegranaro e quella d’Oro alla Memoria per Paolo Fratini, hanno ritirato la benemerenza le figlie e la Moglie.
A seguire sono state premiati gli istituti scolastici che hanno partecipato al progetto “Sicuri in Bicicletta”. Gli attestati sono stati consegnati alle scuole Primarie “Don Dino Mancini” e “S.Andrea” di Fermo e alle scuole secondarie di 1° Grado “Cestoni” di Montegiorgio, “Ramadori” di Monte San Pietrangeli e “Pupilli” di Grottazzolina”.
Poi è toccato ai campioni provinciali su strada, Esordienti 1° Anno Riccardo Pierangelini (GCS La Montagnola P.S.Elpidio), Esordienti 2° Anno Andrea Gabriele Alessiani (Pedale Rossoblù Picenum), Allievi Riccardo Mircoli (OP Bike Sant’Elpidio), Juniores Davide Novelli (Scap) e Elite Pietro Di Genova (Calzaturieri Montegranaro).
Successivamente si è passati alla premiazione del Campionato Provinciale Giovanissimi per società, al 1° Posto l’OP Bike, al 2° ASD Abitacolo e al 3° ASD Villa Sant’Antonio. Infine sono state premiate anche le società con il maggior numero di tesserati nella categoria giovanissimi, al 1° posto ASD The Black Sheep, al 2° ASD Villa Sant’Antonio e al terzo ASD Progetto Ciclismo Piceno. Infine, sono stati premiati anche tutti i campioni Italiani e Regionali che si sono contraddistinti nell’anno 2023. Alla fine tutti i partecipanti si sono ritrovati al buffet finale che ha chiuso questa bella giornata di ciclismo.
Roberto Cicchinè